Diano, Albero della Vita Zafferano Agnes lancia il progetto Evodia

Progetto Evodia, Albero della Vita Zafferano Agnes è un’azienda agricola biologica che affonda le sue radici a Sala Consilina, in provincia di Salerno. La coltivazione su cui si concentra maggiormente la Zafferano Agnes è quella del bulbo Crocus Sativus, la pianta dello zafferano, che è base ed ingrediente principale di ogni prodotto proposto. Agosto 2022 è per noi l’inizio di una nuova avventura, di una campagna a favore dell’ambiente in cui lavoriamo e che da sempre per noi è motivo di soddisfazione. Ogni giorno ci impegniamo nel compiere piccoli atti di grande valore come coltivatori e come persone, ma è noto a tutti come il cambiamento climatico sia diventato, a causa dell’azione dell’uomo, un processo più violento e veloce di quanto stimato il secolo scorso.

Ci siamo accorti che adesso i gesti quotidiani non bastano più, nonostante rimangano necessari. Abbiamo così dato vita a Progetto Evodia, Albero della Vita, una campagna promozionale in cui per ogni bottiglia dei nostri liquori devolveremo parte del ricavato all’acquisto di piante di Evodia.

In seguito, al fine di mitigare l’azione del surriscaldamento globale, provvederemo a piantare le Evodia acquistate nel territorio del Vallo di Diano, impegnandoci a coinvolgere la comunità e alla creazione di eventi e momenti di sensibilizzazione per tutte le età.

Ma perché abbiamo scelto l’Evodia?

Questo albero, anche detto Albero del Miele, è particolarmente resistente a temperature astiose, non necessita un’irrigazione consistente, ma soprattutto, grazie alla sua fioritura lunga ben tre mesi, è la dimora preferita di numerose colonie di api. Sono proprio esse il secondo obiettivo della nostra campagna che punta a reinserire le api nel territorio creando uno spazio in cui la specie possa riprodursi, nonostante sia esposta ad un severo rischio estinzione.

Coltivare Evodia è una scelta che andrà a mitigare il surriscaldamento futuro, grazie all’assorbimento di CO2 dispersa nell’aria di cui gli alberi si occupano, ma anche a proteggere le api impollinatrici, responsabili indiscusse della prosperità del nostro territorio. Progetto Evodia, patrocinato da Coldiretti Salerno, non è solo una campagna, ma un’azione collettiva che con dedizione ci impegniamo a portare avanti, nel rispetto del nostro Pianeta e delle generazioni a venire.

Condividi
CILENTANO.IT

Diano, Albero della Vita Zafferano Agnes lancia il progetto Evodia

error: cilentano.it