corleto 1 - Corleto Monforte, Festa del Caciocavallo Podolico e della Transumanza - dal 27 al 30 Giugno 2019

Corleto Monforte, Festa del Caciocavallo Podolico e della Transumanza – dal 27 al 30 Giugno 2019

Festa del Caciocavallo Podolico e della Transumanza 2019, Corleto Monforte (SA), dal 27 al 30 giugno 2019, visite didattiche, stand gastronomici, punti di assaggio, mostre, visite guidate del centro di Corleto Monforte, musiche itineranti per le strade della città, musiche su palchi nelle piazze principali del paese.

PROGRAMMA
27 GIUGNO 2019
LA GIORNATA DEI BAMBINI
Prevede visite didattiche presso allevamenti di bovini e caprini, favole e racconti nel bosco, e, nel pomeriggio, palloncini, trampolieri e giocolieri e bolle di sapone per poi concludere la serata con il cineforum per i più piccoli.

28 Giugno 2019
WORKSHOP SULLA DIETA MEDITERRANEA
Ha per obiettivo la promozione di stili di vita corretti e l’acquisizione di una coscienza volta alla salvaguardia ambientale e alla tutela del territorio, soprattutto per i ragazzi. Al centro della riflessione, la valorizzazione dei prodotti tipici della Dieta Mediterranea ed il loro impatto positivo sulla salute.
INTERVERRANNO:
Dott. CARMINE PESSOLANO (Dott. Nutrizionista)
AGRICHEF. Dott.ssa LUCIA GIANNATTASIO (Agriturismo Ai Monaci)
Dott. VINCENZO PESSOLANO (Esperto di cucina PsicoNutrizionale)
Dott.ssa MAFALDA INGLESE (Ref. Laboratori Alimentari e Ambiente Federlab Italia)

Modera: KATIUSCIA STIO (Giornalista)

A seguire spettacolo del gruppo musicale i “I MATTI DELLE GIUNCAIE”

29 – 30 Giugno 2019
FESTA DEL CACIOCAVALLO PODOLICO E DELLA TRANSUMANZA
I giorni della sagra con stand gastronomici, punti di assaggio, mostre, visite guidate del centro di Corleto Monforte, musiche itineranti per le strade della città, musiche su palchi nelle piazze principali del paese nel dettaglio:

29 GIUGNO 2019
• Inaugurazione ufficiale della “Festa del Caciocavallo Podolico e della Transumanza”
• Convegno “L’Importanza delle Aree Interne”
• La transumanza: rievocazione tra le strade del centro della più antica pratica pastorale che consiste nello spostamento periodico del bestiame fra due aree di pascolo solitamente situate una in pianura e l’altra in montagna, allo scopo di assicurare un buon pascolo al bestiame durante tutto l’arco dell’anno.
• Visita al “Museo Naturalistico degli Alburni” ed agli altri attrattori del Comune di Corleto Monforte

• Cooking show “La Dieta Mediterranea” (Presso i resti della Chiesa San Teodoro)
Parteciperà il famoso Chef ALESSANDRO MILITO DI (Mia Resturant / Residenza la Gardenia) che presenterà una rivisitazione gourmet di un piatto della nostra tradizione con Caciocavallo e Manteca Podolica. Lo Show cooking sarà ripreso dall’emittente televisiva RAI TG3 ITINERANTE Condotta dal Giornalista RINO GENOVESE

• Spettacolo a cura di ”FRANCESCO CICCHELLA”

30 GIUGNO 2019
• La Transumanza rievocazione tra le strade del centro della più antica pratica pastorale che consiste nello spostamento periodico del bestiame fra due aree di pascolo solitamente situate una in pianura e l’altra in montagna allo scopo di assicurare un buon pascolo al bestiame durante tutto l’arco dell’anno.
• Visita al “Museo Naturalistico degli Alburni” a agli altri attrattori del Comune di Corleto Monforte
• Cooking show “Gli Alburni in un piatto”
• Spettacolo a cura di “TARANTULA GARGANICA”

ORARI E DETTAGLI SARANNO PUBBLICATI SULLA PAGINA Festa del Caciocavallo Podolico e della Transumanza

INFO SU ALLOGGI E RISTORO -> www.corletoinfesta.it

INFO SPETTACOLI
FRANCESCO CICCHELLA
Sin da bambino appassionato di teatro, comincia a muovere i suoi primi passi nel mondo dell’arte studiando pianoforte e canto jazz al Conservatorio di San Pietro a Majella di Napoli.

Nel 2007, all’età di 17 anni, vince il Premio Totò alla comicità e appare per la prima volta in tv come ospite di una puntata di Cominciamo bene su Rai 3, in veste di imitatore e cantante. Successivamente, sempre nello stesso anno, diventa parte del cast fisso del programma Stiamo tutti bene su Rai 2.

Condividi
error: cilentano.it