Il marchio De.Co. (Denominazione comunale) e’ riconosciuto oltre che a prodotti singoli, per i quali devono essere rispettate tutele norme relative alla preparazione, commercializzazione ed etichettatura dei prodotti oltre al rispetto della normativa in materia di igiene alimentare, anche ai piatti tipici locali per i quali occorre comunque specificare se, la tradizione, richiede nella preparazione la presenza di uno o più ingredienti di produzione locale.
Il 4 Gennaio 2023 si è riunita la commissione comunale per il rilascio del marchio DE CO, alle aziende che ne hanno fatto richiesta. Esaminata la documentazione, la commissione composta dai Commissari Dessi Chiara, Marra Carmine, Pignataro Camillo, Reina Maria Giuseppina e dal Vicesindaco Antonio Cancro, che si ringraziano per il lavoro svolto, ha rilasciato ben 11 marchi DE CO Comune di Corleto Monforte.
Nella foto, le prime due aziende che, sabato 7 gennaio 2023, hanno ritirato il Marchio DE CO da poter utilizzare sui propri prodotti agricoli. Con il rilascio dei primi marchi DE CO Comune di Corleto Monforte, è iniziato il percorso, voluto dall’Amministrazione Comunale, di censire e valorizare i prodotti agro-alimentari e le tradizioni legate alla storia e alla cultura del territorio comunale, con l’obiettivo di promuoverle e garantirne la sopravvivenza, in modo che il patrimonio storico-culturale venga preservato e tramandato alle future generazioni.