villammare lungomare2 - CON IL DRONE NEL GOLFO DI POLICASTRO: CAPITELLO E VILLAMMARE - VIDEO

CON IL DRONE NEL GOLFO DI POLICASTRO: CAPITELLO E VILLAMMARE – VIDEO

Capitello si affaccia sul Golfo di Policastro, lungo la costa tirrenica. Sorge sulla SS 18 e dista circa 5 km da Ispani, 2,5 da Villammare, 7 da Sapri, 2,5 da Policastro e 6,5 da Scario.

Sorto come piccolo borgo di pescatori, nel corso dei secoli si espanse grazie alla vicinanza del Castellaro che rientrava nel circuito difensivo della Policastro normanna, del XII secolo di cui ne sono visibili i ruderi.

Villammare si trova sulla costa tirrenica al centro del golfo di Policastro, lungo la SS 18. Dista circa 3 km da Sapri, 8 da Policastro, 15 da Scario e 3 da Vibonati. Vicina a Villammare si trova un’altra località balneare, Capitello, frazione di Ispani.

La spiaggia è frequentata durante tutto il periodo estivo da numerosi villeggianti. In questo litorale vegeta una numerosa rappresentanza della duna mediterranea e soprattutto sul litorale Oliveto vegeta il Pancratium maritimum detto giglio di mare. Le piante presenti nel litorale di Villammare presentano peculiarità legate al clima di tipo temperato, caratterizzato da estati calde, secche e lunghe ed inverni miti e piovosi. Tali condizioni climatiche favoriscono la vita di specie arbustive ed arboree sempre verdi. Proprio per queste qualità e per il mare pulito è da diversi anni stata assegnata a Villammare la Bandiera Blu. Tutta la duna costiera del golfo di Policastro ed in particolare di Villammare svolge un ruolo importante per l’ecosistema che la comprende. Essa costituisce una riserva naturale di sedimento per la spiaggia e ne rallenta l’erosione, garantendo la vegetazione spontanea che la popola.

Condividi
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: cilentano.it