Come si fanno le melanzane sott’olio? La ricetta di Nonna Rosa (video) - www.cilentano.it
cilentoFoodricette cilento

Come si fanno le melanzane sott’olio? La ricetta di Nonna Rosa (video)

Le melanzane sott’olio sono tra le ricette più gustose della cucina mediterranea. Nata per evitare gli sprechi e migliorare l’economia domestica, questa tipologia di preparazione è indicata per utilizzare le melanzane che non si riescono a consumare dopo un raccolto abbondante dell’orto durante il periodo estivo. Ecco perché melanzane e peperoni sott’olio sono così diffusi nella tradizione gastronomica del Bel Paese. Le melanzane conservate in olio aromatizzato sono ideali per insaporire tantissimi piatti, tra cui panini con mortadella e sughi per la pasta. Se conservate in un ambiente fresco e asciutto al riparo da fonti di luce, possono essere consumate fino ai 6-12 mesi successivi. Vediamo come si fanno le melanzane sott’olio secondo la ricetta classica, nonché alcuni consigli da seguire durante la preparazione.

Gli ingredienti necessari per realizzare la ricetta
Per due barattoli di capienza da mezzo litro è necessario predisporre i seguenti ingredienti:

– 2 kg di melanzane
– 400 ml di aceto di vino bianco
– due spicchi d’aglio
– due peperoncini rossi freschi (non per tutti)
– rosmarino o altre erbe aromatiche a piacere
– olio extravergine d’oliva q.b.

È importante notare che per aromatizzare l’olio si possono sostituire ingredienti come l’aglio e peperoncino a seconda delle singole preferenze. Quando si utilizzano ingredienti di alta qualità, anche l’olio può poi essere impiegato in cucina una volta terminate le melanzane per ridurre al massimo gli sprechi e conferire un ottimo sapore alle preparazioni.

Preparazione delle melanzane sott’olio: i passaggi
1) Una volta sciacquate accuratamente
le melanzane sotto acqua corrente, asciugare e togliere il picciolo. Pelare la buccia con l’aiuto di un coltello affilato e ricavare dei bastoncini di circa un cm di lato.
2) Disporre le melanzane all’interno di un colino di grandi dimensioni con po’ di sale, mescolando bene con le mani. Lasciare che le melanzane spurghino per almeno una giornata.
3) Dopo aver strizzato con cura le melanzane, anche utilizzando un canovaccio se necessario, tuffarle nell’aceto. Attendere altre due ore.
4) Scolare le melanzane su un canovaccio rigorosamente pulito e le melanzane possono essere trasferite all’interno dei due barattoli di vetro che devono essere puliti e asciutti. Versare l’olio fino a coprire tutte le melanzane: si tratta di un passaggio fondamentale per evitare che le melanzane entrino a contatto con l’aria.
5) Sigillare i barattoli con il tappo stringendo bene e trasferirli in una pentola con acqua fredda sufficiente a coprire l’intera superficie. Lasciar bollire i barattoli per almeno 20 minuti e poi far raffreddare. Prima di riporre le melanzane in dispensa è importante verificare il sottovuoto, assicurandosi che il tappo non rientri facendo clic.

Come conservare le melanzane sott’olio
Il primo è più importante passaggio di questa ricetta è la sanificazione accurata dei barattoli da conserva e la scelta di tappi, che devono essere rigorosamente nuovi. Uno tra gli aspetti fondamentali da tenere in considerazione nella preparazione di questa ricetta deliziosa è proprio la conservazione. È necessario seguire in maniera meticolosa il processo di sterilizzazione dei vasetti e di formazione del sottovuoto che, proprio come accade per la conserva dei pomodori, previene la comparsa di muffa e di batteri.

mena giudice

Mena Giudice e' una delle fondatrici dell'Associazione Cilentano.it. Vanta, tra le atre cose, un diploma di taglio e cucito, ricamatrice, esperta nell'arte dell'uncinetto. Ha conseguito un attestato di fotografia. Partecipa in prima persona ad ogni realizzazione dei video per il canale youtube di cilentano.it

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.