“Il sindaco Marco Rizzo ha personalmente scritto al direttore di Legambiente Campania per ottenere delucidazioni in merito all’ottenimento di sole 4 Vele del Comune di Castellabate nonostante l’incremento e il miglioramento di tanti servizi, la tutela e salvaguardia ambientale e delle acque accompagnata da attività di promozione e sensibilizzazione costanti, la nostra Castellabate continua a crescere sempre più.”, scive Marco Rizzo su Facebook e pubblica integralmente la lettera inviata a Legambiente.
Gent.le direttore di Legambiente Campania Francesca Ferro,
abbiamo appreso dai social che il Comune di Castellabate quest’anno ha ottenuto solo 4 Vele Legambiente- Touring Club rispetto alle 5 dello scorso anno.
La notizia ha destato in noi stupore proprio alla luce del continuo incremento nonché miglioramento dei servizi offerti, delle attività per la tutela e salvaguardia dell’ambiente e delle acque, dei tanti progetti eco sostenibili, dell’efficiente sistema di raccolta differenziata di cui può vantare il nostro territorio. Non ultima l’iniziativa di Domenica scorsa 11 giugno “Puliamo l’Isola di Licosa”, patrocinata dal Comune di Castellabate e realizzata in sinergia e forte collaborazione con Michele Buonomo, Pasquale Colella e i tanti volontari che hanno partecipato con grande entusiasmo.
Per la prima volta quest’anno abbiamo installato dei servizi igienici, anche per disabili, con docce, sui pubblici arenili, reso direttamente -e con nostro personale- i servizi ai diportisti sul porto di San Marco. Infatti proprio lì abbiamo riservato un posto per la barca Legambiente o per lo stazionamento della Goletta Verde che, insieme a Michele Buonomo, mi ero reso disponibile ad ospitare.
Nonostante l’attenzione costante al territorio e all’ambiente grazie all’implementazione di migliori servizi ci troviamo ad ottenere non 5 ma solo 4 Vele.
Intanto, provvederemo ad inoltrare apposite osservazioni scritte, anche a tutela dell’immagine di Castellabate, la quale continua a crescere sotto tutti i punti di vista.
Spero possa nel frattempo delucidarmi sulle motivazioni, e/o sui parametri che hanno concorso a detta scelta, su come sono stati valutati, tenuto conto che non siamo mai stati contattati sulla cosa.
In attesa si porgono cordiali saluti
Il Sindaco di Castellabate
Marco Rizzo