TERREMOTO - Cilento, continuano le scosse telluriche: possibile causa la tempesta solare di questi giorni?

Cilento, continuano le scosse telluriche: possibile causa la tempesta solare di questi giorni?

Una terza scossa di terremoto, che si succede alle altre registrate questa mattina nel mare del Cilento antistante il Comune di Castellabate e di ieri nel Comune di Pollica, e’ stata registrata  dall’INGV. La scossa e’ stata di 3.5 gradi della “scala Richter” e si e’ verificata ad una profondità di 18 km. In mattinata una lieve scossa è stata segnalata nel mare del Comune di Castellabate. Ieri la scossa e’ stata di magnitudo 2.7  ancora nel mare di Pollica.

In questi giorni una tempesta solare, scaturita il 28 ottobre, ha investito la terra con un’ondata di particelle. L’evento ha prodotto un’onda di plasma capace di far vibrare l’intera superficie solare.

Ma potrebbe essere la causa dei terremoti di questi giorni? Secondo la rivista Focus l’attività solare influenza i grandi terremoti (vedi link): “Una possibile risposta viene da un lavoro che ipotizza l’esistenza di un rapporto statisticamente significativo tra l’attività solare e i grandi terremoti: lo studio, pubblicato su Nature, dichiara di basarsi sull’analisi di venti anni di dati raccolti dal satellite SOHO (NASA/ESA, Solar and Heliospheric Observatory) sulle più intense eruzioni solari e la conseguente maggiore densità di protoni (particelle ad alta energia) che investono la Terra, in relazione a sismi di magnitudo superiore a 5.6 registrati nel database dell’International Seismological Centre (ISC-GEM) nello stesso arco di tempo”.

Lo stesso articolo pero’ non chiarisce se lo studio del Sole possa garantire una “ragionevole” previsione dei terremoti. In una nota, pubblicata sullo stesso articolo, afferma che il lavoro è stato duramente criticato dalla comunità scientifica internazionale (vedi per esempio questi commenti), e va sottolineato che la previsione dei terremoti rimane a oggi un obiettivo molto lontano

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: cilentano.it