Il sentiero Apprezzami l’Asino di Sapri è uno dei più conosciuti e percorsi del Golfo di Policastro. Il Sentiero si imbocca dal Porto di Sapri e giunge fino al Canale di Mezzanotte che segna il confine della Campania con la Basilicata. La passeggiata è indicata per persone già pratiche del trekking, presenta difficoltà tecniche intermedie, presenta punti esposti ma non pericolosi. L’evento si svolgerà al raggiungimento minimo di 5 partecipanti. È possibile prenotare massimo entro il sabato mattina prima dell’evento. Prenotazione pervenute dopo questo termine non saranno prese in considerazione.
DESCRIZIONE
L’escursione prende inizio dal Porto di Sapri da una scala in pietra denominata “Sentiero degli Innammorati che parte dalla curva che immette nella zona porto. Il percorso è nella sua prima parte ben pavimentato con andamento pressoché pianeggiante. Il colpo d’occhio sullo scoglio dello Scialandro è notevole: qui si può
osservare la scultura dedicata alla Spigolatrice di Sapri, ispirata alla celebre lirica di Luigi Mercantini.
Alla fine di questo sentiero agevole, comincia il “vero” sentiero a picco sul mare che ci offre una visuale stupenda sul golfo di Policastro e la vicina Basilicata. Continueremo su questo sentiero godendo della bellezza della costa fino ad arrivare ad una piccola deviazione agevole che ci condurrà alla spiaggia degli Angeli, dove oltre alla particolarissima confermazione delle rocce potremmo ammirare un’acqua color turchese. Dopo una piccola sosta riprenderemo il sentiero principale che ci condurrà alla Torre di Mezzanotte a pochi metri con il confine tra Camapania e Basilicata.
Qui faremo una sosta e dopo aver goduto a pieno del panorama torneremo indietro per lo stesso sentiero.
Per info
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/events/829196928885862