14052016 santuario madonna acquasanta laureana 03 - Cilentano.it vi fa volare col drone, di notte, sul Santuario dell'Acquasanta - Laureana Cilento

Cilentano.it vi fa volare col drone, di notte, sul Santuario dell’Acquasanta – Laureana Cilento

Situato a valle dell’abitato, tra la campagna ha sede l’antico Santuario. La chiesa è posta sulla via che collegava il paese a Torchiara, vicino al quale scorre un torrente detto proprio dell’Acquasanta. In passato, la zona era abbastanza frequentata, da qui si poteva raggiungere la costa e, nel corso del ‘900 ultimo scorso, nei suoi pressi ha avuto vita un piccolo scalo ferroviario (la stazione di Torchiara) a cui facevano riferimento soprattutto gli abitanti dei due centri.

Secondo la tradizione, la devozione alla Madonna in questo luogo, è scaturita da una fonte d’acqua: un pozzo, tuttora esistente ed inglobato nella chiesa, da cui sgorgano acque limpide e fresche. Diverse leggende accompagnano l’edificazione del Santuario, talune ben vive nella memoria popolare. Nel corso del tempo, la contrada ha maturato una magna devozione in occasione della ricorrenza: ancora oggi, il martedì di Pentecoste, sono tantissimi i fedeli che raggiungono la chiesa. Numerosi pellegrini arrivano a piedi e non di rado portano con loro le caratteristiche cénte. Nel corso della mattinata, si susseguono le celebrazioni della Santa Messa e, il momento più significativo, è dettato dalla processione che si muove nelle vicinanze della contrada.

Condividi
error: cilentano.it