L’Associazione Nazionale Città del Vino ha indetto la IV edizione del concorso letterario “RACCONTI INTORNO AL VINO” in memoria di Nino D’Antonio, docente universitario di letteratura, scrittore e giornalista, Ambasciatore delle Città del Vino, Associazione per la quale nel corso degli anni ha collaborato scrivendo libri, articoli, ritratti di personaggi, storie di territori e di vini, con la sua straordinaria capacità narrativa e la riconosciuta e dotta eloquenza.
Dopo il successo delle passate edizioni, il premio, anche quest’anno vedrà la collaborazione del Gruppo Ermada Flavio Vidonis che promuove ogni anno il festival del libro “Duino&Book”, la rassegna letteraria “contenitore” di iniziative culturali che anima Duino Aurisina, nel cuore del Carso, città del vino triestina di confine. Il Gruppro Ermada Flavio Vidonis metterà a disposizione i premi per i 5 vincitori del concorso letterario di Città del Vino.
Continua, inoltre, la collaborazione con la casa editrice Jolly Roger che curerà la stampa e la distribuzione nazionale del libro che nascerà dalla pubblicazione dei racconti che saranno selezionati.
RACCONTI – Il fil rouge 2024 sarà “VINI e CONFINI” dove il confine può essere legato ai rapporti umani, ai confini terrestri e marittimi, ma anche a confini che non ci sono più. Il racconto dovrà inoltre far riferimento alla produzione vitivinicola o alla degustazione dei vini. Possono essere inviati racconti di lunghezza complessiva tra le 15.000 e le 40.000 battute (spazi compresi). Sono ammesse eccezioni se gli elaborati superano o non raggiungono di poco il limite stabilito. Ogni autore può inviare al massimo un racconto. I testi devono essere in lingua italiana e inediti.
INVIO DEI RACCONTI – I concorrenti devono inviare gli elaborati via mail, entro e non oltre domenica 30 giugno 2024 a info@cittadelvino.com.
COSTI – La partecipazione ha un costo di €10,00, il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario. La copia della contabile dovrà essere inviata unitamente all’opera e alla scheda d’iscrizione.
GIURIA – La Giuria sarà composta da autorevoli personalità; i componenti, saranno resi noti successivamente. Tutte le decisioni, i giudizi e le deliberazioni della Giuria sono insindacabili e inappellabili. La Giuria potrà indicare menzioni speciali e segnalazioni.
PREMI – Verranno premiati 5 racconti; il premio assegnato a ciascun autore consisterà nella somma di € 400,00 che verrà corrisposto dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis all’Associazione Nazionale Città del Vino.
PREMIAZIONE – La cerimonia di premiazione si terrà nel mese di novembre 2024 nell’ambito della Convention d’Autunno delle Città del Vino che avrà luogo in Piemonte.
INFORMAZIONI – Giulia Nepi 0577 – 353144, nepi@cittadelvino.com.