Il Comune di Centola ha affidato l’incarico per la predisposizione del Piano di Sviluppo Turistico Sostenibile al Prof. Giancarlo Dall’Ara. Tra gli obiettivi dell’Ente vi è la costruzione di una nuova Brand Identity di Palinuro in chiave di riorganizzazione turistica e appunto di promozione, miglioramento in termini di qualità del posizionamento e delle quote di mercato storiche, oltre che la penetrazione di nuovi mercati e segmenti turistici. Di fondamentale importanza sarà la partecipazione delle imprese turistiche presenti sul territorio; infatti, l’Amministrazione Comunale ha reso partecipi le associazioni di categoria invitandole a prendere parte alla costituzione di un gruppo di lavoro a supporto delle iniziative che saranno intraprese.
Docente di marketing nel turismo, è consulente di Regioni turistiche italiane, destinazioni e Consorzi di operatori, presidente dell’Associazione Nazionale Piccoli Musei (APM).
Il Professor Dall’Ara propone un approccio non tradizionale del marketing sviluppando temi che vanno dalla gestione delle relazioni e del Ricordo al marketing di nicchia, nei quali valorizza strumenti quali il Racconto, l’accoglienza e le Reti. Tiene regolarmente seminari di aggiornamento sui mercati turistici, sul marketing del territorio e dei beni culturali. Dopo aver messo a punto un modello di ospitalità originale (l’albergo diffuso) ha fondato l’Associazione nazionale degli Alberghi Diffusi della quale è Presidente. Esperto di mercati asiatici (Cina e Giappone in particolare) è responsabile del network Chinese Friendly Italy.
La Conferenza di presentazione alla quale sono invitati a partecipare gli organi di stampa si terrà giovedì 25 maggio alle ore 10.30 nel piccolo borgo del Porto di Palinuro.