Castellabate, presentazione del libro “Beco. Vita in romanzo di Ayrton Senna”

Mercoledì 17 agosto alle 21 a Castellabate, nell’ambito della rassegna Libri Meridionali, lo scrittore e giornalista Leonardo Guzzo presenta il libro “Beco. Vita in romanzo di Ayrton Senna” (Pequod) in dialogo con Giuseppe Ianni e Gennaro Malzone.

Nella suggestiva cornice del Castello dell’Abate va in scena il mito del grande pilota brasiliano, rievocato in un racconto intimo e al tempo stesso epico. Tra episodi memorabili e testimonianze dei “compagni di strada” si delinea la figura di un uomo talentuoso e determinato, ossessivo e geniale, campione inarrivabile affamato di vita.

Dall’infanzia, quando Ayrton era “Beco”, il bambino che traballava camminando come un ubriaco, fino alla tragica morte in pista il 1° maggio 1994 brilla la luce di un eroe della contemporaneità: Achille ed Ettore, saggio e bambino, umano e divino, pieno di contraddizioni e di uno slancio indomabile, animato dal bisogno insaziabile di “raggiungere” e “sorpassare”, accecato dalla luce di un oltre.

Leonardo Guzzo (Napoli, 1979) è scrittore e giornalista. Scrive per i quotidiani “Il Mattino” e “L’Osservatore Romano” e la rivista “50&più”.

Ha pubblicato le raccolte di racconti “Le radici del mare” (Pequod, 2015) e “Terre emerse” (Pequod, 2019) e la biografia letteraria “Beco, vita in romanzo di Ayrton Senna” (Pequod, 2021). Ha tradotto in italiano “Eneide Libro VI” (Il Ponte del Sale, 2018), “Field Work” (Biblion, 2020) e “Speranza e storia” (Il Convivio, 2022) di Seamus Heaney e “Due scritti” di W. H. Auden (Archinto, 2021).

Condividi
CILENTANO.IT

Castellabate, presentazione del libro “Beco. Vita in romanzo di Ayrton Senna”

error: cilentano.it