Castellabate, Istituto geografico militare: l’evoluzione cartografica e storica del Cilento - www.cilentano.it
castellabatecilento

Castellabate, Istituto geografico militare: l’evoluzione cartografica e storica del Cilento

In occasione delle celebrazioni dei 900 anni dalla fondazione di Castellabate, l’Esercito Italiano sarà protagonista i giorni 8 e 9 giugno 2023 con iniziative finalizzate ad evidenziare il patrimonio culturale e tradizionale del comune anche musicalmente grazie alla partecipazione della Banda dell’Esercito che si esibirà in un concerto aperto al pubblico nella Villa Matarazzo, in Santa Maria, giovedì 8 giugno alle ore 20.00. Venerdì 09 giugno alle ore 18.30 ci sarà una conferenza tenuta dal Generale di Corpo d’Armata Pietro Tornabene, Comandante dell’Istituto Geografico Militare ente dell’Esercito Italiano che opera alle dipendenze del Comando Militare della Capitale, in cui analizzerà l’evoluzione cartografica e storica che ha riguardato la comunità scientifica medioevale e il territorio del Cilento.

In tale contesto, si parlerà della Tabula Peutingeriana (unica carta giunta dal mondo romano), della Carte T-O che caratterizzarono l’alto Medioevo e della Tabula Rogeriana elaborata da al-Idrisi alla corte di Ruggero II di Sicilia.

Inoltre, si analizzerà il contesto storico a premessa della fondazione della città: in particolare, l’analisi si soffermerà sulla lotta per le investiture e le conseguenze di tale lotta per il territorio cilentano tra 1076 e 1200.

Subito dopo sarà inaugurata la mostra storico-cartografica sul tema “Il territorio di Castellabate e del Cilento negli Archivi dell’IGM” che resterà aperta fino al 30 giugno 2023. La stessa sarà composta da una selezione di 16 carte, tra quelle più significative del territorio cilentano. Le stesse, che coprono un periodo cronologico compreso tra il 1714 fino al 2022, saranno integrate da 10 fotogrammi da aereo da inquadrare nell’arco di tempo 1943-2020: il tutto per mettere in luce le trasformazioni del territorio e della cartografia negli ultimi 3 secoli.

redazione

Cilentano.it nasce nel 2011 come ilcilento.altervista.org. Il blog presentava delle caratteristiche avanguardistiche come sfondi video e fotografici. Il nome a dominio e' stato acquistato nel 2012 ed il sito ha mutato grafiche nel corso del tempo. Da oltre quattro anni è cosi' come lo vedete. Dotato di un canale video e youtube offre informazioni sul comprensorio del Parco Nazionale del Cilento Diano ed Alburni oltre ai paesi limitrofi. E' aperto a chiunque voglia farne parte con scritti, foto, racconti ed informazioni su questi luoghi ancora da scoprire. Il blog e' gratuito e senza fine di lucro. Il marchio e' registrato.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.