di Antonella Casaburi – Il 26 gennaio 2023 a Casal Velino Capoluogo iniziano i solenni festeggiamenti in onore del patrono San Biagio, la cui festa ricade il 3 febbraio. Nella Parrocchia Santa Maria Assunta di Casal Velino Capoluogo il programma religioso e civile in onore di San Biagio vescovo e martire ha inizio il 26 gennaio.
Giovedì 26 gennaio – Mercoledì 1 febbraio
Ore 17:30 Santo Rosario
Ore 18:00 Santa Messa e preghiera del settenario
Martedì 31 gennaio
Ore 9:30 Comunione agli ammalati
Ore 17:00 Confessioni in parrocchia con Padre Massimo Calvano
Ore 18:00 Santa Messa e preghiera del settenario
Mercoledì 1 febbraio
Ore 9:30 Comunione agli ammalati
Ore 17:00 Esposizione Eucaristica e Santo Rosario
Ore 18:00 Santa Messa e settenario
Giovedì 2 febbraio
Ore 15: Arrivo della Banda musicale e accoglienza delle Centaiole
Ore 18:00 Santo Rosario
Ore 18:30 Traslazione della Statua di San Biagio e collocazione sul trono allestito
Ore 18:45 Santa Messa della Presentazione al Tempio di Gesù (Candelora)
“La nostra comunità si prepara a vivere la festa del proprio amato patrono, San Biagio.
Egli è stato, per grazia di Dio, un testimone credibile dell’amore del Padre, spendendosi con amore fedele per edificare la Chiesa popolo di Dio. Anche la nostra comunità, per scelta dei nostri avi, si è inserita in questo popolo, che vuole camminare alla scuola di San Biagio, facendone proprio l’insegnamento e affidandosi a Lui come intercessore, per i bisogni del corpo e dello spirito. Viviamo allora questo tempo che ci è donato, aprendo le porte del cuore all’azione di Dio, che giunge a noi attraverso l’esempio di San Biagio, per crescere nella fede, nella speranza e nell’amore. Sia questo tempo di preparazione alla festa del Santo patrono un’occasione favorevole per crescere nell’esperienza dell’amore di Dio e per costruire comunione tra noi.”
IL PARROCO
Don Carmine Lauriello
Si celebrerà Venerdì 3 febbraio la festa del Patrono San Biagio, con un fitto programma religioso e civile, mentre domenica 12 febbraio i festeggiamenti termineranno con la Ricollocazione della Statua nella propria cappella.
Antonella Casaburi