Caprioli (Sa), Discorsi intorno al Cenotafio: La tomba di Palinuro – 18/5/24 - www.cilentano.it
cilentoCILENTO culturaeventi concerti manifestazioni sagre cilento diano alburni eventi cilento

Caprioli (Sa), Discorsi intorno al Cenotafio: La tomba di Palinuro – 18/5/24

Sono passati quasi due secoli dall’ultima visita di un viaggiatore illustre del Grand Tour, lo scrittore C.T. Ramage, che nel 1828 giunse a Caprioli per esplorare il famoso Cenotafio di Palinuro, di cui aveva sentito parlare o letto in antichi testi e diari di viaggiatori precedenti. Dopo un lungo periodo di dimenticanza e trascuratezza, l’Accademia Nazionale Eleatica ha finalmente rivolto un’attenzione importante a questo sito, che è fondamentale per la nostra comunità locale non solo per il suo fascino mitologico ancora vivo, ma anche per le narrazioni epiche che racchiude e quelle che potrebbero ancora emergere o essere scoperte.

n
n

“Una serata, da trascorrere proprio dinanzi al monumento, aperta a tutti : agli amanti della cultura, della storia, della musica, dell’archeologia o semplicemente alle persone che amano approfondire la storia delle radici più antiche della terra in cui sono nate o a cui appartengono, avendo l’opportunità di assistere, per la prima volta in assoluto in questo luogo, ad un evento in cui la musica si intreccerà con narrazioni, evocazioni e analisi storiografiche che faranno “viaggiare” indietro nel tempo tutti i presenti.
L’Accademia Nazionale Eleatica, fra i suoi scopi sociali, si pone anche la valorizzazione dei monumenti storici locali intesi come attrattori culturali, considerato che il Cenotafio di Palinuro sorge, a Caprioli, in un luogo dove la storia di cui è intriso fa spazio al mito, al rito, alla sacralità delle antiche tragedie greche.
Questo evento/spettacolo sarà il primo di una serie di eventi già programmati dall’Accademia nei prossimi mesi, che avranno l’obiettivo di avvicinare fisicamente la comunità locale e tutti gli amanti delle bellezze storiche e archeologiche a questo monumento millenario, da sempre ben conosciuto dai turisti provenienti dall’estero, facendo vivere le emozioni e la magia di un luogo che ha tanto ancora da raccontare.” fonte: https://www.facebook.com/groups/666201340239935/user/100064698091825

redazione

Cilentano.it nasce nel 2011 come ilcilento.altervista.org. Il blog presentava delle caratteristiche avanguardistiche come sfondi video e fotografici. Il nome a dominio e' stato acquistato nel 2012 ed il sito ha mutato grafiche nel corso del tempo. Da oltre quattro anni è cosi' come lo vedete. Dotato di un canale video e youtube offre informazioni sul comprensorio del Parco Nazionale del Cilento Diano ed Alburni oltre ai paesi limitrofi. E' aperto a chiunque voglia farne parte con scritti, foto, racconti ed informazioni su questi luoghi ancora da scoprire. Il blog e' gratuito e senza fine di lucro. Il marchio e' registrato.

Related Articles

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker