Cappella di Sant’Antonio ab. (Sant’Antuono) in Polla di Beppe Onramado - www.cilentano.it
arte cilentoCILENTO culturadiano

Cappella di Sant’Antonio ab. (Sant’Antuono) in Polla di Beppe Onramado

Non è chiaro quando la detta cappella abbia acquisito la titolarità del santo orientale e padre del deserto Antonio, ma nulla vieta, come asserisce Vittorio Bracco, che essa fosse già presente prima del 1270. A tale data, invece, rimonta la presenza del Casale di Sant’Antonio de Arata, al quale fa riferimento un documento conservato all’ASSa, risalente al 1798 (cfr. V. Lucherini, Note preliminari sugli affreschi della Cappella di Sant’ Antuono di Polla, s.d., Laveglia ed.). Il Casale sorgeva sul territorio dell’antica Rustillanum o Rustillianum (il suffisso latino um finale indica il possesso e quindi di Rustilio o Rustillo). Area questa di cui abbiamo traccia in un atto del 1086 (cfr. C. Carlone, I principi Guaimario e i monaci cavensi nel Vallo di Diano, in <<Archivi e Cultura>>, X, 1976, pp. 47-60). Se pur nei documenti non si menziona espressamente la cappella suddetta non vi è dubbio alcuno, però, che, la descrizione del sito urbano lasci supporre che, l’ubicazione attuale coincida con l’originaria ubicazione (cfr. G. Vitolo, Organizzazione dello spazio e comuni rurali. San Pietro di Polla nei secoli XI-XV, Salerno 2001(2^ ed. ampliata e aggiornata), p. 30. La foto è di G. A. 5/01/2023; il disegno è di C. Giardullo, penna a inchiostro su cartoncino, 2022.

Il Prof. Beppe Onramado e’ il Direttore del MuMont, il Museo Civico Etno-Antopologico di Montesano sulla Marcellana – info

redazione

Cilentano.it nasce nel 2011 come ilcilento.altervista.org. Il blog presentava delle caratteristiche avanguardistiche come sfondi video e fotografici. Il nome a dominio e' stato acquistato nel 2012 ed il sito ha mutato grafiche nel corso del tempo. Da oltre quattro anni è cosi' come lo vedete. Dotato di un canale video e youtube offre informazioni sul comprensorio del Parco Nazionale del Cilento Diano ed Alburni oltre ai paesi limitrofi. E' aperto a chiunque voglia farne parte con scritti, foto, racconti ed informazioni su questi luoghi ancora da scoprire. Il blog e' gratuito e senza fine di lucro. Il marchio e' registrato.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.