Il 9 luglio presso Biblioteca Erica si terrà la presentazione del progetto di valorizzazione territoriale BORGATE… IN COMUNE, realizzato dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune di Capaccio Paestum, a cura di Antonio Quaglia. Il progetto ha l’obiettivo di valorizzare e far conoscere attraverso visite guidate gratuite i luoghi d’interesse storico, culturale, ambientale ed enogastronomico presenti in ogni borgata.
Le visite guidate a cura dell’associazione Iperion sono rivolte sia ai residenti che a visitatori/turisti, e sono sviluppate con l’idea di rafforzare l’identità collettiva della comunità, convertendo le differenze territoriali interne in un valore aggiunto. Spesso l’identità collettiva di Capaccio Paestum è rimasta inespressa, a causa di una territorialità estesa e disomogenea che, favorendo la polarizzazione delle borgate, ha limitato la creazione di un racconto comune.
Ciò ha impedito una conoscenza più ampia della ricchezza sociale, culturale e ambientale dell’intero Comune, sia per i tanti visitatori che scelgono la città di Capaccio Paestum come meta per le proprie vacanze, sia per gli stessi residenti locali. Queste visite guidate vogliono dunque essere una sorta di punto di partenza e di scoperta, per riuscire in futuro a innescare dei meccanismi di co-creazione culturale e sociale che coinvolgano l’intero territorio e la sua straordinaria ricchezza.