Storica svolta in Germania: approvata in Parlamento la legge che regolarizza il rilascio controllato della cannabis nel territorio teutonico.
A partire dal primo aprile 2024 anche in Germania sarà possibile possedere e occuparsi della coltivazione della cannabis in maniera legale. Lo ha stabilito di fatto il Bundestag, il parlamento germanico, approvando un’apposita misura di legge. Si tratta di una vera e propria svolta storica che ha colto di sorpresa gli osservatori. Eppure la normativa è stata approvata con ampia maggioranza in quanto i voti positivi sono stati ben 407 contro i 226 negativi. Soltanto quattro i deputati tedeschi che hanno deciso di astenersi dal voto. Il prossimo passaggio istituzionale è stato fissato al 22 Marzo con il Consiglio Federale che verrà chiamato ad esprimersi nel merito, esaminando la normativa nei minimi dettagli. Il meccanismo prevede che il Consiglio Federale prenda in considerazione quanto evidenziato nella Legge riservandosi la possibilità di rimandare indietro il testo al Bundestag per ottenere ulteriori discussioni in merito. Occorrerà quindi attendere qualche settimana prima di scoprire se l’attuale legge approvata venga accettata in toto oppure debba essere rivista in alcune sue parti. Di certo questa è una importante e quasi clamorosa apertura da parte di un governo che in passato si era sempre dimostrato molto refrattario.
La Germania è come Lussemburgo e Malta.
Il voto positivo ottenuto al Bundestag è stato sottolineato con sorpresa in quanto la situazione era piuttosto frammentata. Il principale partito ossia i Socialdemocratici dell’attuale cancelliere avevano manifestato una certa contrarietà rispetto all’opportunità di aprire alla detenzione e coltivazione della cannabis in Germania. Pareri favorevoli invece erano arrivati dai Verdi e soprattutto dai Liberali. Ancora più frammentata è la situazione dell’opinione pubblica. Innanzitutto c’è stato un dissenso con tanto di critiche da parte di alcune associazioni come quelle mediche e quelle della magistratura. Il popolo tedesco invece, stando ai risultati al risultato dei sondaggi effettuati da uno dei più importanti istituti demoscopici, sarebbe favorevole per il 47% mentre il 42% è contrario all’utilizzo. Intanto, il governo ha fatto sapere che la legge è stata presentata e soprattutto approvata con l’obiettivo principale di garantire una importante forma di contrasto al mercato nero della cannabis e di altre droghe. Non la pensano alla stessa maniera gli esponenti dell’opposizione e anche i sindacati di polizia. Facendo riferimento al contesto europeo, con questa decisione la Germania si va ad allineare ad altre due paesi che avevano dimostrato una politica molto liberale sul tema ossia Lussemburgo e Malta. Tuttavia ci sono delle differenze e in particolare in Germania si va verso un divieto assoluto di consumo da parte dei giovani di età inferiore ai 18 anni. Da sottolineare che la legge non è arrivata poi così a sorpresa visto che circa un anno fa il Ministro della Sanità aveva presentato una proposta di legge che avrebbe permesso la coltivazione e l’uso personale della cannabis oppure della vendita attraverso strutture autorizzate. Insomma, si potrebbe profilare in una situazione per cui ogni adulto abbia l’opportunità e il diritto di poter non solo possedere ma anche coltivare in maniera legale fino ad un massimo di tre piante di cannabis esclusivamente per un uso personale. Potrebbero però arrivare anche delle restrizioni per quanto riguarda le modalità di utilizzo e soprattutto lo scopo. Staremo a vedere.