122283478 1075012252926639 8891091903100506505 n - Cai Montano Antilia a Valle dell'Angelo

Cai Montano Antilia a Valle dell’Angelo

Il Comune di Valle dell’Angelo con i suoi 223 abitanti risulta essere il borgo meno popoloso di tutta la regione Campania.Situato a 620 m s.l.m. nell’alta valle del Calore Lucano, alle pendici del monte Ausinito rappresenta il cuore del #ParcoNazionaleCilentoDianoAlburni. Grazie alla gentile disponibilità dei ragazzi di Valle dell’Angelo ci siamo resi conto delle svariate potenzialità che anche un piccolo borgo ha per uno sviluppo turistico/escursionistico.

In sintesi confrontandoci e analizzando le progettualità già realizzate, la nostra curiosità è stata stuzzicata e nasce la voglia di tematizzare tre percorsi:

  • #laviadellacqua un bellissimo percorso che costeggia il Fiume Calore e conduce fino alla grotta del Festolaro. Una straordinaria grotta di natura carsica raggiungibile attraverso una galleria artificiale che si sviluppa per oltre 220 metri nel cuore della montagna.Una volta arrivati all’interno si resterà stupiti dal continuo scroscio dell’acqua e dalle formazioni carsiche;
  • #laviadellafede un caratteristico sentiero che attraversando boschi di leccio e di ornelli si ci incammina verso il Monte Ausinito fino ad arrivare alla Grotta dell’Angelo. Piccolo Santuario rupestre che rievoca l’antica presenza longobarda, dove è custodita la statua dell’Arcangelo Michele in atteggiamento di difesa;
  • #laviadelleerbemedicinali un sentiero unico dove troverete la presenza di numerose specie di piante utilizzate in campo farmaceutico, da cui deriva,appunto, della zona cd “Medicale”. Lungo il sentiero si incontra prima un’area pic nic e poi un vecchio rifugio forestale dove spesso nella radura è possibile intravedere diversi esemplari di cervo. Nelle giornate nitide è possibile ammirare un panorama mozzafiato che va da Capo Palinuro all’isola di Capri.Tutti e tre i percorsi saranno percorribili sia a piedi che in mountainbike grazie ad Ebiketourcilento ed inseriti nel prgramma 2021 del Cai Montano Antilia.

IL POST

Condividi
error: cilentano.it