Massimo Troisi è nato proprio oggi, il 19 febbraio, ma del 1953, a San Giorgio a Cremano. Oggi avrebbe compiuto 71 anni. “I Saraceni” fu il gruppo con il quale calcò per la prima volta un palco. Il successo fu consacrato con “La Smorfia”, insieme a Lello Arena ed Enzo De Caro, un punto di svolta per il trio. Massimo Troisi dirottò immediatamente la sua fama verso una carriera cinematografica di grande rilievo. Il film “Ricomincio da tre”, uscito nel 1981, segnò il suo esordio come regista e protagonista. Questo film, che racconta in chiave ironica e autobiografica le vicissitudini di un giovane meridionale che si trasferisce a Firenze, è stato un enorme successo di pubblico e critica, vincendo anche il David di Donatello per il miglior film. Con questo lavoro, Troisi non solo consolidò la sua fama in Italia, ma delineò anche lo stile e i temi che avrebbe poi continuato ad esplorare nei suoi film successivi.
La poliedricità di Massimo Troisi non si limitava soltanto al cinema e alla recitazione, ma si estendeva anche al mondo della letteratura e della musica. Un esempio notevole di questa versatilità è la sua poesia ‘O ssaje comme fa ‘o core, che fu messa in musica dall’amico e celebre cantautore napoletano Pino Daniele.
Tu stive ‘nzieme a n’ato
je te guardaje
primma ‘e da’ ‘o tiempo all’uocchie
pe’ s’annammura’
già s’era fatt’ annanze ‘o core.
A me, a me
‘o ssaje comme fa ‘o core
a me, a me
quann’ s’è annamurato.Tu stive ‘nzieme a me
(MASSIMO TROISI)
je te guardavo e me ricevo
comm’ sarrà successo ca è fernuto
ma je nun m’arrenn’
ce voglio pruva’.
Poi se facette annanze ‘o core
e me ricette:
“Tu vuoje pruvà?
E pruova, je me ne vaco!”
‘O ssaje comme fa ‘o core
quann s’è sbagliato.
Questa poesia rivela un altro aspetto del talento di Troisi: la sua capacità di esprimere sentimenti profondi e complessi attraverso le parole. ‘O ssaje comme fa ‘o core è un lavoro che tocca temi delicati e personali, come le patologie cardiache, che Troisi e Daniele avevano in comune, e il romanticismo. La poesia riflette la sensibilità e la profondità emotiva di Troisi, aspetti che erano evidenti anche nei suoi film.
Il suo ultimo film “Il Postino” (Il Postino: The Postman) fu rilasciato postumo, dopo la morte prematura a causa di problemi cardiaci che segnarono gran parte della sua vita. Morì il 4 giugno 1994, solo 12 ore dopo aver completato le riprese di “Il Postino”.