Si svolgerà lunedì 18 marzo la manifestazione organizzata per la difesa del lavoro allo stabilimento Prysmian Fos e per porre l’accento sulla difesa del Made in Italy e dei prodotti d’eccellenza italiani e in particolare della Piana del Sele. Lo ha annunciato la sindaca Cecilia Francese nel corso della conferenza stampa organizzata dai sindacati provinciali e locali e dalle RSU aziendali della storica fabbrica di fibre ottiche di Battipaglia.
Oltre alla difesa del lavoro -ha detto al sindaca -, dobbiamo pensare a ciò che può accadere in relazione alla mancata difesa dell’eccellenza italiana. Oggi è la crisi della Prysmian Fos ma domani potrebbero essere altre realtà importanti della nostra Piana del Sele ad essere interessate. Tutte le categorie, che stiamo incontrando in questi giorni, scenderanno in piazza con noi per questa importantissima manifestazione. I sindaci del comprensorio, tutte le forze politiche e le rappresentanze parlamentari sono invitate a questa manifestazione».
Lo scorso 15 febbraio c’è stato l’incontro al Ministero delle Imprese e del Made in Italy. La prossima convocazione è per l’11 marzo. Ci sarebbe alcuni gruppi industriali interessati a rilevare lo stabilimento Prysmian Fos di Battipaglia. A questo appuntamento i sindacati si stanno preparando con la ferma volontà di salvaguardare i posti di lavoro, circa seicento considerato anche l’indotto, e di verificare le procedure che potrebbero portare lo stabilimento industriale a cambiare proprietà. Presenti questa mattina alla conferenza stampa anche i segretari e rappresentanti locali dei partiti.