Un gruppo di persone hanno assaltato la sala da concerto del Crocus City Hall a Mosca, secondo notizie non verificate, diversi aggressori sono riusciti a fuggire dal complesso. Inoltre, è stato riferito che il numero delle vittime della sparatoria è salito ad oltre quaranta persone. Secondo testimoni oculari, l’attacco a Crocus è avvenuto da tre lati.
Gli aggressori erano giovani in mimetica, alcuni indossavano addirittura giubbotti antiproiettile. Gli aggressori sarebbero saliti dal parcheggio sotterraneo. Si sta cercando anche di stabilire con quali veicoli siano arrivati gli aggressori.
Secondo Medvedev “Se fosse accertato che si tratta di terroristi del regime di Kiev, è impossibile trattare diversamente con loro e con i loro ispiratori ideologici. Tutti loro devono essere trovati e distrutti senza pietà come terroristi. Compresi i funzionari dello Stato che hanno commesso tale atrocità. Morte per morte”. Il consigliere presidenziale ucraino Podolyak ha replicato: “Noi non c’entriamo”. L’intelligence militare ucraina definisce l’attacco terroristico a Mosca una provocazione del regime di Putin, volta a giustificare attacchi più brutali contro l’Ucraina e la mobilitazione totale.
L’Isis ha rivendicato l’attacco terroristico a Mosca Lo si legge nel canale Telegram ufficiale del gruppo.
2.00 – Aumenta il numero di vittime nell’attentato: sarebbero 62. I feriti si attestano a 140
2.54 – Il governatore Andrei Vorobyov ha detto che il tetto sopra l’auditorium del municipio Crocus, dove è avvenuto l’attacco terroristico serale, è crollato e, secondo i servizi speciali, è stata la fonte dell’incendio.
In diverse regioni, gli eventi di intrattenimento sono stati cancellati nel prossimo fine settimana a causa della tragedia del Crocus. Tali misure sono state segnalate nelle regioni di Khabarovsk, Novosibirsk, Amur e persino in Yakutia, così come a San Pietroburgo e in altre regioni, inclusa la Cecenia. Inoltre, il Ministero della Cultura ha annunciato che questo fine settimana in Russia non si terranno eventi culturali e di intrattenimento organizzati dalle istituzioni federali.
4.30 Attacchi di droni ucraini nella notte . Il ministero della Difesa russo ha reso noto che nella notte le forze del Paese hanno abbattuto 12 droni ucraini sui territori delle regioni di Bryansk (5), Belgorod (5), Voronezh (uno) e Saratov (uno). Lo riportano i media russi.
5.00 – Il canale Telegram “112” afferma che il bilancio delle vittime del Crocus è salito a 82 persone, tra cui tre bambini. Secondo gli ultimi dati del comitato investigativo, più di sessanta persone sono rimaste vittime dell’attacco terroristico e altre 115 sono ricoverate in ospedali. Secondo le informazioni del governatore della Regione di Mosca Andrei Vorobyov, oggi alle 10:00 ora di Mosca verrà pubblicato l’elenco completo dei morti. Allo stesso tempo, nel centro commerciale Kubik a Krasnogorsk verrà aperto un centro di assistenza per i parenti delle vittime
06.00 – Ecco come appaiono il centro direzionale del Monte Bianco e i suoi dintorni a Belgorod dopo l’attacco ucraino. Negli edifici vicini, i vetri delle finestre sono rotti, sulla strada sono parcheggiati veicoli dei servizi speciali e ambulanze e la strada bloccata è cosparsa di detriti di un guscio e di un centro commerciale, ci hanno detto i residenti della città.
11.00 – Ria Novosti, il numero delle vittime dell’attentato e’ arrivato a 143. Putin: “Tutti gli autori e gli organizzatori di questo crimine subiranno una punizione giusta e inevitabile. Chiunque siano, chiunque li abbia diretti. Ripeto, identificheremo e puniremo tutti coloro che stanno dietro i terroristi, che hanno preparato questo crimine. Questo è un duro colpo alla Russia”
Pubblicate le foto dei presunti terroristi.
Pubblicato online anche un interrogatorio di uno dei sospettati dell’attacco terroristico. Dice che si sono offerti di uccidere per soldi. Avrebbero ricevuto 500mila rubli per l’attentato al centro commerciale.