Nell’attesa della VI edizione di Med-Limes, “Ai Confini del Mediterraneo”, Immagini e racconti dai confini del Mediterraneo, promossa dalla FONMED, “Fondazione Sud per la Cooperazione e lo Sviluppo nel Mediterraneo”, si terrà in collaborazione con l’Università degli Studi di Salerno, Aspettando Med-Limes, Storie e Culture del Mediterraneo.
L’incontro è previsto per martedì 18 aprile 2023 alle 10:30, presso l’Edificio D2, aula SP/A dell’Università degli Studi di Salerno.
Durante la mattinata verrà presentata la campagna di avvicinamento di Med-Limes, “Ai Confini del Mediterraneo”, Immagini e racconti dai confini del Mediterraneo, che si svolgerà per la sua sesta edizione il 19/20/21 maggio 2023, presso le sedi del centro storico salernitano di Ribush (ART.TRE), Arco Catalano e Chiesa del Santissimo Crocifisso.
Presenzieranno all’evento di avvicinamento il Professore Alfonso Conte, docente di Storia contemporanea presso l’Università degli Studi di Salerno, il Dottor Giuliano D’Antonio, Presidente della FONMED, “Fondazione Sud per la Cooperazione e lo Sviluppo nel Mediterraneo”, nonché Direttore Artistico di Med-Limes, “Ai Confini del Mediterraneo”.
Per l’occasione, saranno anche ospiti la film maker salernitana Giulia Rosco, regista del documentario “A Vittorio Arrigoni” con Egidia Beretta Arrigoni, Margherita Parascandolo, giornalista e autrice dello stesso lavoro, Antonella Pacca di Link – Coordinamento Universitario e Giulia Magliano di ASP Salerno.
Durante la mattinata, oltre alla presentazione della sesta edizione di Med-Limes, “Ai Confini del Mediterraneo”, Immagini e racconti dai confini del Mediterraneo, verranno proiettati dei cortometraggi con un focus particolare sulla Palestina, riconducibili alle edizioni precedenti della Rassegna Internazionale del Cortometraggio Med-Limes, “Ai Confini del Mediterraneo, più il lavoro di Rosco e Parascandolo. Ad accompagnare il tutto, sarà prezioso anche il punto di vista di Link – Coordinamento Universitario e ASP Salerno.
Med-limes, “Ai Confini del Mediterraneo”: la mission
Med-Limes, “Ai Confini del Mediterraneo”, Immagini e racconti dai confini del Mediterraneo è una Rassegna Internazionale del Cortometraggio e lo Sviluppo nel Mediterraneo che pone l’attenzione sui drammi che affliggono i popoli del Mediterraneo: dall’immigrazione alla scarsità di risorse idriche e alimentari per soddisfare il fabbisogno di milioni di individui, fino alla discriminazione nei confronti di altre culture.
I temi della Rassegna riprendono i Sustainable Development Goals (SDGs) 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile che sono stati pensati dall’ONU come parte di un programma di sviluppo sostenibile per migliorare la vita di tutti i popoli del pianeta in modo universale, inclusivo e indivisibile.
FONMED: un messaggio di pace per i popoli del Mediterraneo
FONMED, “Fondazione Sud per la Cooperazione e lo Sviluppo nel Mediterraneo” crede fortemente ed auspica al dialogo tra i vari popoli del Mediterraneo, troppe volte oggetto di controversie a causa di una vera e propria incomunicabilità tra le parti. Per i motivi appena indicati, tra gli obiettivi statuari, vi è la volontà di promuovere un vero e proprio dibattito costruttivo, come momento di mera riflessione tra i partecipanti in questione. Un evento di avvicinamento, attraverso il quale, oltre alla rappresentazione cinematografica, si sottolinea la volontà di rafforzare un confronto virtuoso, che, tra le sue velleità, si pone sempre rispettoso e democratico.