ASCEA: “La Città di Parmenide. La culla della Grecia in Italia tra arte, cultura e turismo”

Un fine settima ricco di appuntamenti legati alla salute e alla cultura del cibo (sano) per “La Città di Parmenide. La culla della Grecia in Italia tra arte, cultura e turismo”.

Sabato 26 e domenica 27 dicembre, riprenderà il progetto realizzato dal comune di Ascea nell’ambito del Poc Campania 2014 – 2020. La due giorni ospitata nel a Palazzo De Dominicis Ricci sarà un omaggio alla Salute, alla Cura (del corpo e della mente), alla Dieta Mediterranea con incontri seminariali e degustazioni, per focalizzare l’attenzione sul corretto stile di vita che da sempre caratterizza il popolo cilentano. Alimentazione dunque ma anche salute, prevenzione e racconti i temi degli eventi in programma. Si inizia sabato alle ore 17 con l’evento culturale/conferenza “Dal Monastero al cibo e alla salute”. Ad aprire l’incontro il sindaco Pietro D’Angiolillo, a seguire gli interventi di Geppino Afeltra direttore artistico del progetto sui prodotti della terra e alimentazione, le eccellezione gastronomiche della Campania” e Giuseppe Enrico, psicologo sull’importanza degli stili di vita legati alla salute del corpo e della psiche. La giornata proseguirà nel centro storico con la visita guidata a cura dell’architetto Mariano Lebro. Alle 18.30 sempre presso Palazzo De Dominis Ricci la degustazione di piatti tipici, dolci e liquori di Ascea per riscoprite il sapore degli antichi gusti.

Ricco anche il programma di Domenica per l’evento “Ascea tra Gioco e Salute”, performance di racconti sociali sulla tradizione popolare a cura dell’attore animatore Roberto Vernetti. L’appuntamento è per le ore 10.

A seguire “La Dieta delle Fiabe”, laboratorio animazione per bambini e genitori sulla fiaba per promuovere gli stili di vita è una sana alimentazione . Alle ore 12 incontro con il dottore Vincenzo De Falco dell’azienda ospedaliera Cotugno di Napoli, esperto di disagio giovaniole, sul tema “La prevenzione del disagio dei giovani tra abuso di alcool e droghe moderne”.

Condividi
il blog del cilento

ASCEA: “La Città di Parmenide. La culla della Grecia in Italia tra arte, cultura e turismo”

error: cilentano.it