Arrivano le Geminidi, occhia al cielo il 13 e 14 dicembre

(ansa) – Arrivano le stelle cadenti di dicembre: sono le Geminidi, visibili fino alla metà del mese e il cui picco è atteso nelle notti del 13 e 14. Lo spettacolo dovrebbe essere assicurato perchè la Luna in questi giorni tramonta in fretta nella prima parte della sera e non dovrebbe creare troppo disturbo, mentre lo sciame di meteore è più alto e visibile nella seconda parte della notte, come spiega l’Unione astrofili italiani (Uai).

“Le Geminidi sono in genere particolarmente evidenti tra il 10 e il 15 dicembre – commenta Paolo Volpini della Uai – e quest’anno le vedremo in maggior numero specie nella notte del 13-14 dicembre. Meteo permettendo, le si dovrebbe vedere facilmente, dato che praticamente non ci sarà disturbo della Luna, già quasi al tramonto al crepuscolo serale”.

Ci si aspetta una media di 90-100 meteore l’ora, aggiunge l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope, il che ne “fa uno sciame potenzialmente spettacolare. Se non fosse per la visibilità invernale, poco congeniale all’osservazione per il freddo, quello delle Geminidi potrebbe essere considerato lo sciame meteorico più bello dell’anno, che supera le più comode e comunque straordinarie stelle cadenti di agosto, le Perseidi”. leggi tutto su ANSA

Condividi
il blog del cilento

Arrivano le Geminidi, occhia al cielo il 13 e 14 dicembre

error: cilentano.it