Mercoledì 10 maggio il Giro d’Italia arriva a Salerno. Il traguardo di Piazza della Concordia concluderà la tappa Atripalda-Salerno della corsa rosa. I corridori si affronteranno su di un percorso di 171 chilometri lungo il tragitto Sant’Angelo dei Lombardi, Oliveto Citra, Battipaglia, Salerno.
Per la città di Salerno e per tutti gli sportivi che seguiranno la corsa sarà una grande ed emozionante giornata di sport e festa resa possibile dal sostegno della Regione Campania e dall’impegno del Comune di Salerno. Una vetrina internazionale di promozione per Salerno e le sue bellezze storiche, culturali, artistiche ed enogastronomiche.
Programma
Ore 14.00: Apertura villaggio Giroland
Ore 14.30: Esibizione Complesso Bandistico Città di Salerno e sfilata corteo storico Crocifisso Ritrovato
ore 15.00 (circa): Arrivo Giro-E e Carovana Sponsor
ore 17.00 (circa): Arrivo tappa
LE NORME
E’ istituito il divieto di sosta e di fermata con rimozione forzata per tutti i veicoli su ambo i lati delle seguenti carreggiate dalle ore 7,00 del giorno 9 maggio 2023 e sino a conclusione della manifestazione e comunque fino a cessate esigenze:
- Piazza della Concordia e sottopiazza;
- Piazza Mazzini;
- Area di parcheggio di Via Carella;
- Parcheggio Foce lrno;
- Via La Carnale;
- Piazza Amendola;
- Via Roma (tratto Via Porta di Mare – Vicolo Ave Grazia Piena);
- •Trav. Verdi;
- Via Regina Costanza;
- Via Vicinanza;
- Via Clemente Mauro (tratto da Piazza della Concordia a e.so G. Garibaldi);
- Via FJli De Mattia;
- Via Gen. Natella;
- C.so Garibaldi (tratto Via De Felice – Via Velia);
- Trav. M. Marino;
– E’ istituito il divieto di sosta e di fermata dalle ore 15 del giorno 9 maggio 2023 con rimozione forzata per tutti i veicoli su ambo i lati e sino a conclusione della manifestazione e comunque fino a cessate esigenze: Via Lungomare Trieste (tratto Via Velia -Via Cilento);
– E’ istituito il divieto di sosta e di fermata dalle ore 19 dello stesso giorno con rimozione forzata per tutti i veicoli su ambo i lati e sino a conclusione della manifestazione e comunque fino a cessate esigenze: Via Lungomare Trieste (tratto Via De Felice – Trav. M. Marino);
– E’ istituito il divieto di sosta e di fermata dalle ore 6,00 del giorno 10 maggio 2023 rimozione forzata per tutti i veicoli su ambo i lati delle seguenti carreggiate sino a conclusione della manifestazione e comunque fino a cessate esigenze:
- Lungomare Trieste {tratto Via Cilento – Via De Felice);
- Piazza della Concordia;
- Lungomare Tafuri;
- Lungomare Colombo;
- Via Leucosia {lato monte);
- Via Gen. Clark;
- Via S. Allende;
- Via Wenner {tratto Via Allende• Via Pastore);
- Via Antonio Pastore;
– E’ istituito il divieto di transito dalle ore 19 del giorno 9 maggio 2023 sino a conclusione della manifestazione e comunque fino a cessate esigenze su: Via Lungomare Trieste dalla Trav. M. Marino fino a Via L.mare Tafuri altezza Via La Carnale, e pertanto i veicoli provenienti da L.Mare Trieste con direzione Ovest/Est giunti all’altezza della Trav. M. Marino dove, per l’occasione, sarà istituito il senso contrario di marcia, avranno obbligo di svolta a sinistra con possibilità di procedere in direzione Corso Garibaldi e Via SS. Martiri Salernitani; dalle ore 23,30 del 9 maggio 2023 e fino alle ore 07,30 del 10 maggio 2023 stessi veicoli con direzione Ovest/Est circolanti sul Lungomare mare Trieste, giunti all’altezza di Via De Felice avranno obbligo di svolta a sinistra per proseguire secondo le direzioni consentite mentre i veicoli provenienti da Via Torrione con direzione Est/Ovest per riporatrsi sul L.Mare Marconi in direzione Est avranno come ultima possibilità l’utilizzo di Via De Leo;
– E’ istituito il divieto di transito dalle ore 19,00 del giorno 9 maggio 2023 sino manifestazione e comunque fino a cessate esigenze sulle seguenti strade: Via La Carnale; Via G. Santoro; Via G. Vicinanza; dalle ore 13,30 del giorno mercoledì 10 maggio 2023 sino a conclusione della manifestazione e comunque fino a cessate esigenze i veicoli provenienti da Via L.mare Trieste direzione Est giunti all’altezza di Via Cilento {ex Palazzo Poste centrali) dove, per l’occasione, sarà istituito il senso contrario di marcia, avranno obbligo di svolta a sinistra con direzione e.so G. Garibaldi ad eccezione degli autobus di linea che avranno anche la possibilità di proseguire sulla corsia preferenziale posta su Via Dei Principati;
– Dalle ore 14 del giorno mercoledì 10 maggio 2023 sino a conclusione della manifestazione e comunque fino a cessate esigenze è istituito il divieto di transito sulle seguenti strade:
- Via A. Pastore {confine con Comune di Pontecagnano Faiano); Via Wenner {da Via Pastore a Via S. Allende);
- Via Gen . S. Allende; Via Gen. M.W. Clark; Via Leucosia;
- Via L.mare C. Colombo;
- Via L.mare Marconi;
- Via L.mare Tafuri;
- Piazza della Concordia;
- L.mare Trieste {da Via M. Marino a Via Cilento).
Infine, dalle ore 14 del giorno mercoledì 10 maggio 2023 sino a conclusione della manifestazione e comunque fino a cessate esigenze è istituito il divieto di transito in tutte le strade, traverse e tratti viari adducenti il traffico veicolare sul percorso della gara ciclistica.