cerreta 2 1024x543 - Andiamo alla Cerreta Cognòle - video

Andiamo alla Cerreta Cognòle – video

La Foresta di Cerreta Cognole, si trova in prossimità dell’autostrada A3, a pochi chilometri da Teggiano e Padula, tra i comuni di Sanza e di Montesano sulla Marcellana, si estende per 823 ettari e ha un’escursione altimetrica che va dai 700 ai 500 metri circa. Si trova su uno dei monti della catena della Maddalena, al confine fra Campania e Basilicata.
cerreta 3 960x507 - Andiamo alla Cerreta Cognòle - video
La foresta è attrezzata con aree pic-nic che si prestano a soste rilassanti fra un’attività e l’altra, come il trekking e le passeggiate in bicicletta, possibili grazie ai 15 km di viabilità interna. E’ anche piacevole sostare nei pressi delle varie sorgenti d’acqua del bosco, rilassandosi ascoltando i suoni della natura. La Cerreta fu donata dal re Carlo d’Angiò ad un barone di Montesano, fu acquistata nel 1636 dal priore della Certosa di Padula, che la tenne fino al secolo XIX, quando con la soppressione dei monasteri tutti i beni ecclesiastici passarono al demanio pubblico.
cerreta 1 960x467 - Andiamo alla Cerreta Cognòle - video
Dal 1975 il bosco fa parte delle Foreste della Regione Campania, che lo gestisce in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato. La Regione Campania vi ha avviato dal 1987 un centro di allevamento della selvaggina. La foresta è stata suddivisa in quattro grossi recinti di produzione, col fine di produrre cinghiali sufficienti per i ripopolamenti regionali (circa 200 capi/anno) nonchè cervi, daini, caprioli e mufloni per eventuali tentativi di reintroduzione in zone della regione particolarmente vocate. Gli spazi riservati agli animali sono la prima e maggiore attrattiva per l’alto numero di visitatori. Le quattro zone recintate, in cui e divisa la foresta, ospitano gli animali allo stato brado. La specie piu rappresentativa e il cinghiale, con circa 350-400 capi. Gli animali vivendo liberi provvedono al loro soddisfacimento alimentare, ma quotidianamente si provvede alla somministrazione di alimenti integrativi.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: cilentano.it