Montesano sulla Marcellana e’ uno splendido borgo valdianese, tra i piu’ alti della provincia di Salerno, famoso per le sue acque termali e, soprattutto, per il bellissimo “duomo” gotico voluto da Filippo Gagliardi, un imprenditore emigrato in sudamerica che, al suo ritorno in patria (ed a Montesano), divenne filantropo e benefattore. Ma il luogo, accogliente ed immerso nella natura, presenta tante cose interessanti da vedere e visitare. Tra queste il MuMont, un Museo Civico Etno Antropologico di “interesse regionale”. In questo video vi mostreremo qualcosina di questo paese, tra i piu’ belli del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni.
“Il museo etnografico è un luogo di resistenza e di resilienza, di immaginazione e di riscatto, presidio della diversità culturale, della memoria e dei saperi del territorio” (Pietro Clemente).
Cilentano.it ringrazia tutti, il Sindaco, il Direttore del Museo, la nostra simpatica guida volontaria, il Presidente della Proloco, il Parroco e tutti quelli che, con grande disponibilità, il 31 dicembre 2022, ci hanno consentito di fare queste modeste riprese.
IL VIDEO
La chiesa di Sant’Anna posta a circa 850 metri sul livello del mare, è un bellissimo edificio in stile gotico che si affaccia sulla piazza principale del paese intitolata a Filippo Gagliardi, dove si trova anche il Municipio. La chiesa molto imponente fu costruita tra il 1954 ed il 1959, per volere dell’imprenditore italo-venezuelano Filippo Gagliardi che nato a Montesano sulla Marcellana ma emigrato in Venezuela, quando rientrò nel 1954 fece costruire la chiesa e numerosi altri edifici in paese. E’ composta da tre navate, ed ha la facciata ricca di statue, rosoni e decorazioni; ha due imponenti campanili uno con una meridiana e l’altro con l’orologio.
Ulteriori info su Montesano sulla Marcellana e’ possibile trovarle qui: https://comune.montesano.sa.it/per-i-visitatori/