Ambiente, Arpac: i dati del mare del Cilento e Costiera - www.cilentano.it
ambientecampaniacilento

Ambiente, Arpac: i dati del mare del Cilento e Costiera

Il mare in Campania presenta una condizione generalmente salubre. Questo è stato confermato dai risultati delle analisi effettuate dall’Arpac Campania lungo le coste della regione. In un comunicato dell’agenzia, si menziona il completamento dei controlli pre-stagionali su tutto il litorale destinato alla balneazione. Dai dati emerge che, su 399 campioni di acqua marina analizzati, solo 16 hanno mostrato livelli di contaminazione microbiologica al di sopra dei limiti consentiti, situazione prontamente risolta con ulteriori test. Particolarmente significativo è il miglioramento delle condizioni di balneabilità nel tratto di Pietrarsa a Napoli, un tempo interdetto alla balneazione.

Il programma di monitoraggio è iniziato il 15 aprile seguendo il calendario stabilito dalla regione. Nonostante le sfide poste dalle avverse condizioni meteorologiche e marine, il personale specializzato dell’unità operativa Mare della direzione tecnica di Arpac ha guidato le operazioni. I tecnici dei dipartimenti provinciali di Arpac di Caserta, Napoli e Salerno hanno condotto 328 prelievi ordinari e 71 straordinari. L’analisi dei campioni in laboratorio ha rivelato che sedici prelievi, localizzati principalmente nelle province di Napoli e Salerno, hanno superato i limiti di legge per i parametri microbiologici come escherichia coli ed enterococchi fecali, indicando un’occasionale non conformità alle norme sulla balneabilità.

redazione

Cilentano.it nasce nel 2011 come ilcilento.altervista.org. Il blog presentava delle caratteristiche avanguardistiche come sfondi video e fotografici. Il nome a dominio e' stato acquistato nel 2012 ed il sito ha mutato grafiche nel corso del tempo. Da oltre quattro anni è cosi' come lo vedete. Dotato di un canale video e youtube offre informazioni sul comprensorio del Parco Nazionale del Cilento Diano ed Alburni oltre ai paesi limitrofi. E' aperto a chiunque voglia farne parte con scritti, foto, racconti ed informazioni su questi luoghi ancora da scoprire. Il blog e' gratuito e senza fine di lucro. Il marchio e' registrato.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.