09102020 artkeys prize  2019 2 - Agropoli, premiazione dei vincitori della seconda edizione di “Artkeys Prize” - 10 ottobre 2020

Agropoli, premiazione dei vincitori della seconda edizione di “Artkeys Prize” – 10 ottobre 2020

Sabato 10 ottobre, nella cornice del Castello Angioino Aragonese di Agropoli, saranno premiati i vincitori della seconda edizione del premio d’arte contemporanea “Artkeys Prize”, evento organizzato dall’associazione Blow Up. Sei in totale le categorie in concorso: fotografia, illustrazione e grafica, pittura, scultura e installazione, video arte e performance. A selezionare gli artisti una giuria d’eccezione composta da dieci esperti di arte: Antonello Silverini, illustratore de Il Corriere della Sera, Il Sole 24Ore, Repubblica, Panorama e L’Espresso, la curatrice museale Nuvola Lista, Alfonso Amendola, professore di sociologia delle arti elettroniche presso l’Università degli Studi di Salerno, il fotografo Maria Spada, la coppia di performer Antonio Rezza e Flavia Mastrella (premiata nel 2018 alla Biennale di Venezia con il Leone d’Oro alla carriera), la critica dell’arte Beatrice Luzi, Barbara Baldi, illustratrice e colorista per Pixar, Disney e Marvel, il regista e performer Antonio Grimaldi, lo storico dell’arte Pasquale Rocco e la cartoonist Cristina Portolano.

La serata, ad ingresso libero e regolamentato nel rispetto delle normative anti-covid, si aprirà alle 19 e vedrà alternarsi sul palco le esibizioni dei performance artist e ovviamente la premiazione dei migliori artisti. Come per la prima edizione, il premio per i vincitori di ogni categoria sarà un contributo di mille euro, mentre i secondi classificati saranno ospitati nelle “Residenze d’Artista”, un’opportunità per i comuni cilentani di ospitare, sul proprio territorio, i migliori partecipanti alla manifestazione. Un’occasione per creare un legame sempre più forte tra artisti e territorio e per far diventare il Cilento un vero e proprio polo dedicato all’arte contemporanea. Nell’edizione 2020 sono previste residenze d’artista nei Comuni di Agropoli, Pollica, Laureana Cilento e Capaccio – Paestum.

Agli artisti in concorso sarà consegnato un box in cartone serigrafato da Chiara Bertolin che conterrà, oltre al catalogo della scorsa edizione, anche una mascherina brandizzata ArtKeys e vari gadget.

Durante la serata sarà possibile visitare la mostra, ospitata nelle sale del Castello, dedicata alle oltre ottanta opere finaliste. La mostra sarà visitabile fino al 18 ottobre , inoltre ogni sera sarà possibile assistere ad una diversa performance.

Fondamentale il supporto da parte delle istituzioni presenti sul territorio che hanno accolto e patrocinato la manifestazione, quali il Comune di Agropoli, il Comune di Pollica e la Regione Campania, a cui si è affiancato l’importante sostegno di numerosi enti e gruppi che affondano le proprie radici nel territorio cilentano, come l’ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni ed il Gruppo Credito Cooperativo BCC rappresentato dalla BCC Buccino Comuni Cilentani e dalla BCC Capaccio Paestum Serino.

Condividi
error: cilentano.it