“Agropoli, il mare oltre le barriere”, presentazione del Seatrac – 19/7/23 - www.cilentano.it
agropolicilento

“Agropoli, il mare oltre le barriere”, presentazione del Seatrac – 19/7/23

Il 19 luglio, alle ore 10:00, presso il lido “Il Raggio Verde” di Agropoli (SA), durante l’evento “AGROPOLI, IL MARE OLTRE LE BARRIERE”, verrà inaugurato e reso operativo il Seatrac, un dispositivo che favorisce l’ingresso AUTONOMO in mare per le persone con ridotte capacità motorie. L’iniziativa, proposta dall’associazione Gabry Little Hero, vede l’appoggio del Comune di Agropoli, delle associazioni Lume e Mi girano le ruote. Anche la BCC Buccino e dei Comuni cilentani è partner dell’iniziativa. Un progetto ambizioso non tanto per il suo valore economico, ma per il tentativo di rivoluzionare ed estendere la concezione di “spiaggia accessibile” e creare un modello replicabile in altre coste italiane.

Il Seatrac è infatti l’unico dispositivo al mondo in grado di garantire, in completa autonomia, l’accesso dalla spiaggia al mare (e viceversa) da parte delle persone con difficoltà motorie. Ad oggi tali ausili sono operativi solo in Calabria e in Sardegna.

Ad inaugurare il dispositivo, ci saranno due madrine di eccezione, Rossana Pasquino, atleta parolimpica che appena una fa ha conquistato a Varsavia due ori al mondiale di scherma parolimpica e Mariafelicia Carraturo, una delle più grandi atlete di apnea al mondo. Negli scorsi mesi, sono partite diverse iniziative volte a reperire le risorse utili per raggiungere l’obiettivo.

Tutt’ora è attiva una campagna di raccolta fondi sulla piattaforma “Rete del Dono”. Così Cristiano Costanzo fondatore dell’associazione Gabry Little Hero ODV: «Un anno fa, un papà caregiver come me, nonostante le sue evidenti difficoltà, rifiutò il nostro aiuto per sollevare sua figlia dalla sedia a rotelle alla sedia Job per accedere in acqua; voleva evitare l’imbarazzo della figlia.

Mi sono ripromesso che avremmo dovuto fare qualcosa per abbattere le barriere a mare per l’estate 2023. Abbiamo quindi lavorato un anno intero alla realizzazione del progetto ‘Seatrac – Il mare è per tutti’, a stretto contatto con il Comune di Agropoli. Abbiamo deciso di creare un modello di spiaggia accessibile che garantisse anche l’accesso autonomo, dalla spiaggia al mare e viceversa, mediante l’installazione del Seatrac. Durante quest’anno, si sono aggregate realtà del terzo settore (Associazione Lume e Mi girano le ruote) che ci hanno affiancato e partner commerciali (BCC Buccino e dei Comuni Cilentani) che hanno condiviso con noi l’utilità, l’alto valore sociale, il potenziale economico per il territorio e la solidità del progetto.

Il 19 luglio, tutti gli sforzi profusi dai vari attori, diventeranno realtà. Il Seatrac verrà inaugurato con un’ulteriore sfida: saremo davvero appagati solo quando questo modello verrà replicato in altre realtà del territorio italiano, partendo prima dai comuni Cilentani. Vogliamo ringraziare tutte le persone che hanno partecipato con il loro entusiasmo, la loro spinta ed il loro impegno e che ci hanno consentito di creare questa realtà che evolve il modello di accessibilità presente in Italia, aggiungendo il concetto di autonomia».

All’evento saranno presenti anche il Sindaco di Agropoli Roberto Antonio Mutalipassi, l’assessore al welfare e alle politiche sociali Maria Giovanna D’Arienzo e l’assessore al demanio Giuseppe Di Filippo.

redazione

Cilentano.it nasce nel 2011 come ilcilento.altervista.org. Il blog presentava delle caratteristiche avanguardistiche come sfondi video e fotografici. Il nome a dominio e' stato acquistato nel 2012 ed il sito ha mutato grafiche nel corso del tempo. Da oltre quattro anni è cosi' come lo vedete. Dotato di un canale video e youtube offre informazioni sul comprensorio del Parco Nazionale del Cilento Diano ed Alburni oltre ai paesi limitrofi. E' aperto a chiunque voglia farne parte con scritti, foto, racconti ed informazioni su questi luoghi ancora da scoprire. Il blog e' gratuito e senza fine di lucro. Il marchio e' registrato.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.