Il campo di regata di Agropoli, dal 24 al 26 marzo, ospiterà la selezione internazionale della classe Optimist, uno dei principali appuntamenti della vela giovanile italiana previsti in Campania che vedrà la partecipazione di circa 130 giovani timonieri di età compresa tra 11 e 15 anni provenienti da Campania, Calabria, Basilicata, Sicilia, Puglia, Molise ed Abruzzo.
Un evento sportivo di rilievo nazionale, previsto su tre giorni di regata che, dopo le edizioni di Crotone (2021) e Ortona (2022), arriverà nelle acque cilentante, rappresentando così un’importante occasione di promozione sportiva e turistica per la Città ed il territorio.
Si tratta di una vera e propria selezione che definisce il primo step per l’ammissione ai Campionati Europei e Mondiali di categoria e si svolge in contemporanea in 4 località italiane, Agropoli, Rimini, Diano Marina (IM) e Cannigione (SS).
I migliori saranno ammessi alle due regate di selezione nazionale di Giulianova (21-25 aprile) e Punta Ala (3-7 maggio), una lunga e complessa serie di regate alla fine delle quali la Federazione Italiana Vela formerà le due squadre che rappresenteranno l’Italia ai Campionati Europei e Mondiali che si disputeranno rispettivamente in Grecia e Spagna.
La candidatura organizzativa del campo di regata di Agropoli presentata dalla locale Lega Navale è stata positivamente valutata dal Comitato Regionale FIV, impegnato nel coordinamento dell’attività velica campana e pronto a supportare le grandi sfide sportive dei circoli affiliati.
Grande lo sforzo dell’organizzazione per ospitare al meglio una manifestazione così importante che allarga l’offerta organizzativa della vela campana e che tra atleti, tecnici, ufficiali di regata e accompagnatori vedrà oltre 400 presenti nel primo weekend di primavera.