Il 1 maggio prenderà il via il “Festival di teatro amatoriale Città di Agropoli”, ospitato al Cineteatro “Eduardo De Filippo”. Il festival includerà otto rappresentazioni teatrali, mirate a valorizzare le compagnie amatoriali del territorio locale e regionale. Questa edizione sarà particolarmente significativa poiché è dedicata a Vito Barone e Gino Landolfi, due amanti del teatro della città. Il festival offre una gamma diversificata di spettacoli che promettono di intrigare un pubblico sempre più numeroso e interessato, consolidando il ruolo della struttura comunale come centro culturale di riferimento per l’area cilentana e oltre.
“Dopo il grande successo dell’ottava stagione teatrale proseguono le attività del Cineteatro “De Filippo”. Oltre ad “Aperture – Nuovi percorsi teatrali”, in corso, partirà dal 1 maggio anche il Festival di teatro amatoriale. Sarà dedicato a due concittadini che avevano una grande passione per il teatro: Vito Barone e Gino Landolfi. Una variegata scelta di spettacoli che sapranno catturare la curiosità del pubblico, sempre più appassionato di teatro e che segue con sempre maggiore interesse tutte le attività proposte dalla struttura comunale. Un polo culturale della città che mostra una vivacità operativa e variegate possibilità che lo rendono riferimento del comprensorio cilentano e non solo. In bocca al lupo a tutte le compagnie partecipanti e viva il teatro!” afferma il sindaco della città di Agropoli Roberto Mutalipassi.
“Nel suo secondo anno – dichiara il direttore artistico Pierluigi Iorio – la nostra rassegna amatoriale diventa un festival aperto alle compagnie della regione Campania, con due premi intitolati a Vito Barone e Gino Landolfi, cittadini di Agropoli che ci hanno lasciato e che avevano una grande passione per il teatro. Abbiamo in mente di estendere il festival a tutto il territorio nazionale e, con il tempo, aprire alle compagnie estere, in modo da creare relazioni e scambi con realtà culturali differenti dalla nostra. Queste attività ci consentono di alimentare il fermento creato in città e consolidano il nostro teatro quale fondamentale snodo culturale e sociale di tutta la regione”.
PROGRAMMA FESTIVAL DI TEATRO AMATORIALE “CITTA’ DI AGROPOLI”
1 MAGGIO
“LA FORTUNA CON LA EFFE MAIUSCOLA”
Autore/i: Eduardo De Filippo e Armando Curcio
Regia: Raffaele Iovine
A cura dell’Associazione “La Giovine Compagnia”
9 MAGGIO
“UNA FAMIGLIA ONESTA”
Autore e Regia: Pavani Marco
A cura dell’Associazione “UdR Avis Comunale Agropoli ODV”
14 MAGGIO
“UN GIALLO TUTTO DA RIDERE”
Autore: Ernesto Cunto
Regia: Nicola D’Agostino
A cura dell’Associazione “Libera Accademia Eleatica”
22 MAGGIO
“UN MATRIMONIO ALL’ITALIANA”
Autore: Roberto D’Alessandro
Regia: Angelo Di Vece
A cura dell’Associazione “Ipercaso Compagnia Teatrale A.P.S.”
5 GIUGNO
“E’ ASCIUTO PAZZO ‘O PARRUCCHIANO”
Autore: Gaetano Di Maio
Regia: Risi
A cura dell’Associazione “Compagnia Stabile Agropoli”
11 GIUGNO
“UN GIORNO IN OSPEDALE”
Autore: Camillo Vittici
Regia: Enrico Giuliano
A cura Associazione “Camminare Insieme”
14 GIUGNO
“E A MME, ME DANNO ‘A PENSIONE”
Autore/i: Caiazzo, Ardone, Peluso, Massa
Regia: Eduardo Di Lorenzo
A cura dell’Associazione “Fuori dalle Quinte”
17 GIUGNO
“METIMECE D’ACCORDO E CE VATTIMME”
Autore: Gaetano Di Maio
Adattamento testo: Enrico Giuliano
Regia: Gaetano Stella
A cura Associazione “Amici di Ennio Balbo” Agropoli, 19 aprile 2024