agrobio - AGROBIOCILENTO - AGROBIODIVERSITA’ AUTOCTONA DEL CILENTO E MIGLIORAMENTO DELL’EFFICIENZA IRRIGUA

AGROBIOCILENTO – AGROBIODIVERSITA’ AUTOCTONA DEL CILENTO E MIGLIORAMENTO DELL’EFFICIENZA IRRIGUA

La giornata fa parte delle attività del progetto AGROBIOCILENTO – AGROBIODIVERSITA’ AUTOCTONA DEL CILENTO E MIGLIORAMENTO DELL’EFFICIENZA IRRIGUA finanziato dal Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020. Misura 16 – Sottomisura 16.5 – Tipologia di intervento 16.5.1.

Il progetto mira a favorire la partecipazione delle aziende agricole alle misure del PSR, il rilancio delle produzioni dell’agrobiodiversità autoctona e l’ottimizzazione della risorsa idrica. Per raggiungere questi obiettivi sono state previste 2 differenti modalità di animazione che si integrano tra loro. Da un lato una forma di animazione specialistica/scientifica realizzata da figure di conclamata competenza messe a disposizione da partner specialistici, dall’altro una forma di animazione continuativa svolta da figure esperte locali con l’obiettivo di favorire la metabolizzazione delle innovazioni proposte dai soggetti scientifici e quindi l’effettiva applicazione di queste tecniche all’interno delle pratiche colturali abituali anche con particolare riferimento all’ottimizzazione e gestione della risorsa idrica.

Capofila del progetto è il Consorzio di Bonifica Velia, mentre i partner sono: Consorzio Irriguo di Miglioramento Fondiario di Vallo della Lucania, Dipartimento di Agricoltura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Legambiente, e 12 aziende agricole – Coop Cilento Servizi, Gigliola Cammarota, Maio Felice, Societa’ Agricola I Moresani, Societa’ Agricola La Petrosa, Chirico Benedetto, Galietti Marco, Bortone Cosimo, Romano Francesca, Iannicelli Alberta, Fattoria dell’Alento Societa’ Agricola Arl, Cilento Invest srl.
07012020 agrobiocilento - AGROBIOCILENTO - AGROBIODIVERSITA’ AUTOCTONA DEL CILENTO E MIGLIORAMENTO DELL’EFFICIENZA IRRIGUA

Condividi