Proseguono le attività formative e di aggiornamento da parte dell’Associazione Accademia Kronos – Sezione Provinciale di Salerno. Il nuovo incontro nell’ambito del Corso di formazione ed aggiornamento del personale volontario, autorizzato dalla Regione Campania, grazie alla presenza del dr. SAVINO Simone, dirigente ASL Napoli 3, ha consentito di approfondire tematiche di fondamentale importanza nell’ambito del primo soccorso in caso di incidenti durante l’attività venatoria. L’incontro, indispensabile per acquisire le conoscenze di base al personale preposto a svolgere attività di vigilanza, oltre ad approfondire specifiche tematiche, quali:
– Basic Life Support: Cos’è e perché saperlo applicare;
– Quando e perché applicare le procedure BLS
– Come Intervenire: la Catena di Sopravvivenza
– Chiamata di emergenza, la prima cosa da fare
– Come applicare le procedure BLS
– Defibrillazione – Come usare un defibrillatore automatico esterno
– Trattamento intensivo sanitario precoce
ha consentito anche di approfondire le procedure di BLS, simulare una serie di interventi di emergenza ed in particolare il massaggio cardiaco, la respirazione artificiale indispensabili per la stabilizzazione di una persona in caso di incidenti di caccia.
Al termine dell’incontro, quale segno di riconoscimento, è stata consegnata al dr. SAVINO una targa di merito per la professionalità con cui ha trattato e reso accessibili ai corsisti, argomenti molto complessi.