di Pasquale Martucci – Martedì 11 luglio 2023 si è svolta a Centola, presso la sede del Centro Sociale, la presentazione del volume: “A strong unbroken bond”, curato da Pina Valente, con la collaborazione di Bert Marinko, cui hanno assistito molti esponenti della famiglia Natale. Si tratta ormai di ben cinque generazioni che si sono succedute, a partire dal 1901 quando Luciano Natale, il primo della famiglia emigrò negli Stati Uniti. L’uomo chiamò in seguito i nipoti, i figli del fratello Raffaele, a distanza di alcuni anni: Bartolomeo, 1902; Giuseppe, 1903; Nicola, 1906; Luigi, 1921.
Questi fatti sono già stati riportati nel precedente libro uscito alcuni mesi fa, curato da Ezio Martuscelli e Pina Valente: “Quando dal Sud d’Italia si emigrava in massa in America. Case History della famiglia Natale di Centola (SA)”. Ora però, Pina Valente ha avvertito l’esigenza di ripubblicarlo in inglese, arricchendolo di tre capitoli finali, una prefazione ed altre foto, che ha un titolo molto significativo: “Un forte legame ininterrotto”.
Il libro si presenta in una bella veste grafica, una differente impaginazione ed una copertina che simboleggia le valigie del viaggio, quello che in genere era di sola andata, ma che ora rappresenta, con la presenza delle ultime generazioni di questa famiglia di Centola, una sorta di ritorno o almeno una ricomposizione di legami che non si interrompono e continuano nel tempo.
per approfondimenti: https://www.ricocrea.it/2023/07/12/legami-ininterrotti/