Il gioco è da sempre l’espressione più vera e profonda dell’uomo per i “bambini” di ogni età è la rappresentazione della realtà con cui non si ha “paura” di misurarsi…Il gioco è il luogo canonico dell’incontro e del confronto che sfida il proprio “io” ad includere e a farsi includere.
In una comunità è quasi via obbligata per riconoscersi e per raggiungere obiettivi comuni…il gioco è camminare insieme verso…la vittoria o la sconfitta. “INSIEME “…
Questo cammino nel Comune di Centola ha inizio giovedì 13 p.v. con la manifestazione itinerante “Vuò iucà ccu mmi?” che è alla sua quarta edizione quest’anno e che toccherà quattro piazze de territorio comunale e avrà come protagonisti bambini e ragazzi dai quattro ai tredici anni. La proposta nasce dall’impegno dell’associazione Anni Lucenti con il patrocinio del Comune, nell’ambito del progetto “Centola…città che legge”, con la collaborazione del Centro sociale polivalente “Carlo Acutis, con la Proloco di Palinuro, con le mamme di Foria, con L’Associazione “Il borgo” di San Severino, vuole proporre l’esperienza dello stare insieme dal “vivo” per riscoprire la gioia di giocare con il “niente”, di guardarsi negli occhi, per imparare a conoscersi davvero, affermando i valori radicati della convivialità e della condivisione, anima, mai morta, della nostra secolare ed autentica cultura contadina.
13 luglio piazza di Centola
20 luglio piazza di Palinuro
27 luglio piazza di Foria
17 agosto piazza di San Severino
24 agosto piazza di Centola.
Per i dettagli e le iscrizioni vi rimandiamo alla pagina dell’ Associazione ”Anni Lucenti” Centola