Il cannolo cilentano – ricetta e storia - www.cilentano.it
cilentoFoodricette cilento

Il cannolo cilentano – ricetta e storia

Il cannolo cilentano è un dolce tipico di tutto il cilento ed in particolare di Castellabate, una straordinaria città artistica e culturale di origini medievali situata nel cuore del Parco nazionale del Cilento, considerata Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO oltre che uno dei borghi più belli d’Italia. Oltre all’arte e agli splendidi tesori naturalistici e paesaggistici, Castellabate gode di una longeva e feconda tradizione culinaria. Il re dei dolci è senza alcun dubbio il famoso cannolo cilentano, un prodotto dolciario consumato soprattutto durante le festività natalizie. Si distingue dal cannolo siciliano sia per il ripieno, in quanto farcito con crema pasticcera o crema al cacao o al caffè al posto della ricotta, sia per la sfoglia esterna, sottile e croccante dalla consistenza e dal sapore simile a quello delle chiacchiere napoletane.

L’impasto, fragrante e bolloso, viene arrotolato sui cosiddetti canniddi, delle particolari formine in acciaio che in passato erano realizzate con delle canne di legno. In seguito, i rotolini di pasta vengono fatti riposare e poi immersi nell’olio bollente che conferisce alla sfoglia quella straordinaria alveolatura. La farcitura classica, come si è detto, è la crema pasticcera realizzata con fresche uova di gallina, ma negli ultimi anni, soprattutto per rispondere alle esigenze del mercato e per accontentare i più golosi, molte pasticcerie sono solite riempire una metà del cannolo con della goduriosa crema al cioccolato.

La ricetta del cannolo cilentano

Farina, uova, zucchero, latte e buccia di limoni biologici sono gli ingredienti per preparare una perfetta crema pasticcera per farcire i cannoli cilentani. Il segreto è far raffreddare la crema e dividerla, in seguito, in due porzioni. In una di queste, se si desidera preparare la versione bi-gusto crema e cacao, basterà aggiungere del cioccolato sciolto e mescolarlo delicatamente alla crema precedentemente porzionata.

Per l’impasto, occorre mescolare la farina con uova, zucchero, strutto, olio e spumante fino a creare un composto liscio, omogeneo e senza grumi e farlo riposare per almeno mezz’ora.

Successivamente, bisogna stendere l’impasto con un mattarello o con un macchinario apposito realizzando una sfoglia sottile e tagliarla, poi, a forma di quadretti o losanghe. Ecco che arriva la parte più divertente: la sfoglia deve essere arrotolata sui canniddi, ovvero le forme in acciaio e sigillare le estremità con dell’albume d’uovo per evitare che si aprano durante la cottura. Basterà poi friggere l’impasto in olio di girasole bollente e lasciarli raffreddare.

Per realizzare dei cannoli perfetti si consiglia di farcirli il giorno successivo e una volta riempiti, è possibile coprirli con dello zucchero a velo.

redazione

Cilentano.it nasce nel 2011 come ilcilento.altervista.org. Il blog presentava delle caratteristiche avanguardistiche come sfondi video e fotografici. Il nome a dominio e' stato acquistato nel 2012 ed il sito ha mutato grafiche nel corso del tempo. Da oltre quattro anni è cosi' come lo vedete. Dotato di un canale video e youtube offre informazioni sul comprensorio del Parco Nazionale del Cilento Diano ed Alburni oltre ai paesi limitrofi. E' aperto a chiunque voglia farne parte con scritti, foto, racconti ed informazioni su questi luoghi ancora da scoprire. Il blog e' gratuito e senza fine di lucro. Il marchio e' registrato.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.