Domenica 3 settembre 2023 con #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e parchi archeologici italiani, sarà l’occasione per visitare l’area archeologica e il museo di Paestum e l’area archeologica di Velia, aperti dalle ore 8:30 alle ore 19:30 (ultimo ingresso alle ore 18:30). Tante le iniziative in programma nei due siti per grandi e piccini: a Paestum visite ai depositi del Museo, archeologia in movimento e servizio di navetta gratuita tra i due siti a Velia mostra “Elea: la rinascita”, passeggiata sul Crinale degli Dei, laboratorio interattivo per bambini.
VISITE AI DEPOSITI DEL MUSEO
A Paestum, alle ore 10:00, 12:00, 15:00 e 17:00, si potrà vivere l’esperienza di visitare i depositi con l’iniziativa “Oltre il Museo. Storie dai depositi di Paestum”, visite nei sotterranei del Museo alla scoperta dei tesori nascosti. La visita ai depositi è inclusa nel biglietto di accesso al sito, nella card Adotta un blocco e nell’Abbonamento Paestum&Velia. Prenotazione obbligatoria al numero 0828811023 o alla mail infopaestumevelia@gmail.com
ATTIVITA’ DIDATTICHE
A Paestum, alle ore 18:00, “Archeologia e movimento”, attività motoria all’aperto, una nuova attività per il corpo e per lo spirito in cui Archeologia, Storia e Cultura diventano fonte di ben-essere per tutti, nata dalla collaborazione tra il Parco archeologico di Paestum e Velia e Cilento4all . La fruizione del sito avverrà in modo totalmente innovativo attraverso tappe in cui sarà possibile approfondire il concetto del movimento in senso archeologico, come i paradossi di Zenone e i movimenti del Tempio di Nettuno. Contemporaneamente un esperto seguirà i visitatori nello svolgimento di attività all’aria aperta: stretching, esercizi per la respirazione, tecniche di rilassamento. In una società dai ritmi sempre più frenetici, vi invitiamo a riscoprire il legame segreto fra lentezza e memoria.
A Velia, alle ore 16:00, “Gioca e colora con gli dei”, laboratorio interattivo per bambini. Attraverso i racconti e il gioco i partecipanti scopriranno le divinità di Velia e visiteranno i luoghi sacri dell’acropoli. L’attività si svolgerà nel teatro.
MOSTRA “ELEA: LA RINASCITA”
Elea: la rinascita” è la prima mostra realizzata al Parco Archeologico di Velia da quando è stato dotato di autonomia speciale nel 2020. La mostra trae ispirazione dagli straordinari risultati degli scavi recentemente condotti sull’Acropoli, che hanno restituito tracce di un santuario risalente agli anni della fondazione della colonia magnogreca di Elea, verso la metà del VI sec. a.C. Tra i rinvenimenti più significativi compaiono armi greche e italiche che per la prima volta danno concreta evidenza al racconto erodoteo della fuga dei Focei dalla Ionia sotto la spinta dell’invasione persiana. L’ingresso alla mostra è incluso nel biglietto di ingresso al Parco, nell’abbonamento Paestum&Velia e nella card Adotta un blocco.
CRINALE DEGLI DEI
A Velia, alle ore 10:30, passeggiata lungo il Crinale degli dei, il percorso archeo-paesaggistico che si snoda lungo le terrazze sacre di Velia, tra l’Acropoli e l’entroterra. Durante la passeggiata si potranno ammirare panorami e scorci unici di Velia, del suo mare e del suo territorio. Lungo il crinale, oltrepassando Porta Rosa, ci si immerge in un territorio vivace e ricco. Appuntamento in biglietteria. La passeggiata sul Crinale è inclusa nel biglietto di accesso al sito, nella card Adotta un blocco e nell’Abbonamento Paestum&Velia.
PAESTUM E VELIA ON THE ROAD
Navetta gratuita in partenza da Paestum a Velia e ritorno: un’occasione unica per ammirare la bellezza di due importanti città della Magna Grecia. Si parte alle ore 15:00 dal parcheggio Voza, nei pressi del bar Anna, a pochi passi dall’area archeologica. Lo stesso bus ripartirà da Velia alle ore 18:00 e vi riporterà a Paestum. Per usufruire del servizio è necessario ritirare il “ticket navetta” in biglietteria.
Ulteriori info: https://www.facebook.com/ParcoArcheologicoVelia