Lo sviluppo delle aree interne attraverso le sue ricchezze, dall’allevamento alla trasformazione dei prodotti, come il cacioricotta, la valorizzazione di un patrimonio naturalistico, la comunicazione dei prodotti che raccontano l’identità e la potenzialità di un’area suggestiva e ricca di storia. Sono alcuni dei temi che Girolamo Auricchio e Carmine Laurito, presidente e vice presidente dell’Associazione delle Valli del Cilento interno, presenteranno il 6 settembre alla storica Fiera di Cannalonga nel Forum promosso dall’Ufficio dell’Area interna Cilento Interno in una edizione della celebra fiera tesa a presentare e valorizzare le eccellenze enogastronomiche del territorio.
All’incontro, che inizierà alle ore 17.00 nella Sala Polifunzionale di Cannalonga, partecipa Domenico Pizzolante, presidente dell’Ente Fiera di Cannalonga e Antonio Costantino, presidente di Confagricoltura Salerno.
Gli aspetti relativi alla salute e alla malattia degli animali saranno illustrati dal dottor Giuseppe Fornino, Direttore del Servizio Veterinario della ASL di Salerno.
Luciano Pignataro, giornalista e autore di libri e guide sull’enogastronomia, parlerà della comunicazione legata a questo importante settore dell’economia, utile alla valorizzazione e alla salvaguardia del Cilento interno e alla sua identità.
Chiudono l’incontro le esperienze di produttori che hanno voluto investire nel Cilento, un racconto di come le buone pratiche possono essere uno strumento di stimolo e aiuto alla rinascita di territoriale.
Sono invitate a partecipare all’incontro, che è a ingresso libero, tutte le aziende della filiera per condividere le loro esperienze.