Qualche giorno fa un articolo di Eduardo Cicelyn sul Corriere non ha fatto dormire sonni tranquilli al Sindaco di Pollica Stefano Pisani. “Il mare di Pollica è a vista d’occhio meno bello degli anni scorsi, ma se lo si dice ad alta voce tutti qui negano e si offendono. Lontane le battaglie del Sindaco pescatore, Angelo Vassallo. Anche il mare ha smesso di essere blu… L’acqua che fu la più trasparente del golfo quest’estate evita di mostrare il fondo… Chi naviga col gozzo sotto costa se ne accorge e tace per non scontentare il sindaco che sui social racconta di fantastiche analisi non si sa dove e da chi effettuate. (leggi qui)”.
Non si e’ fatta attendere la replica del primo cittadino che in una lettera al quotidiano ha chiarito le sue ragioni: “Buongiorno – post lungo, ma credo ne vale la pena! ma alla fine l’armonia di Pollica, c’era, c’è e ci sarà o è svanito tutto?
IL MARE CRISTALLINO E’ RIMASTO, LO DICONO I DATI.
Le bollicine c’erano già quando Angelo era Sindaco e oggi depuriamo così bene le acque che in autunno(grazie ad un trattamento a raggi UV) le utilizzeremo per il porto, per innaffiare e per creare le docce sulla spiaggia pubblica di Acciaroli.
“A VISTA D’OCCHIO NON MANCANO LE ATTIVITA’ CULTURALI”, abbiamo 80 eventi in cartellone solo per agosto con il teatro nella piazza di Pollica. A breve avremo i grandi eventi culturali di settembre, ottobre e novembre perché a noi piace il fuori stagione. Abbiamo una straordinaria libreria, è riaperto il cinema all’aperto (ovviamente non sufficiente per il giornalista).
Alle spiagge affollate abbiamo dato risposta nel nuovo PUC, ma ci vuole del tempo per mettere in pratica le soluzioni.
Insomma siamo imperfetti, forse tanto, abbiamo un mare (che è sempre cristallino) di cose da fare e su cui dobbiamo migliorare, ma volete sapere quale è la verità? L’armonia di Pollica non è un incantesimo o il ritorno al passato, è il risultato dell’impegno di tutti: residenti, villeggianti, amanti di questo luogo.