di Guido Santangelo – Pochi giorni fa un signore mi diceva: in un paese c’erano due ragazzi che amavano la musica, tanto da inventarsi un nuovo strumento per poter cantare e suonare le canzoni famose del momento, da Baglioni a Cocciante agli Alunni del Sole. A quel tempo il calcio catalizzava la maggior parte dei ragazzi; ma questi ragazzi sognavano di formare un gruppo, ma non c’era una lira per comprare gli strumenti. Il divertimento, la creatività e la voglia di condividere insieme un amore così profondo per la musica li porta ad inventare la batteria del riciclo, mettendo insieme una bacinella in plastica, i contenitori dell’olio vuoti e con il coperchio della pentola un charleston acuto, e si inizia con la musica.
Erano tempi e gente diversa, altri occhi, altri giudizi.
La batteria era improvvisata, una sonorità che cambiava di continuo, la gente però apprezzava l’originalità e incoraggiava a continuare a cantare e suonare, era una importante ventata di entusiasmo e spensieratezza.
Il segreto stava nella voglia di scoprire nuove emozioni condividendole con gli amici di sempre, scappando dalla realtà per sognare in grande. Questa storia fa capire ai ragazzi di oggi che la vita deve essere ricerca, ambizioni e voglia di fare, con educazione e rispetto. Questi due ragazzi ne hanno fatta di strada, grazie a loro e alla loro famiglia.
Molti diranno altri tempi, forse però era solo altra formazione e tanto spirito di sacrificio, voglia di conoscere e divertimento sano. È un dato di fatto, che oggi chi si comporta da incivile viene additato come vincente, per non parlare dei bulli che sono solo degli esseri da condannare e basta.
Ma c’è di più l’incivile viene prescelto come esempio da seguire, molte volte chi commette dei reati oppure usa violenza è il più rispettato, anche dalle istituzioni e gli esempi abbondano, meglio stendere un velo pietoso.
Per fare finta poi di scandalizzarsi,quanta ipocrisia e falsità, chi si vuole bene e soprattutto fa del bene spesso lo fa in silenzio, deve essere elogiato non con le parole ma con gli esempi.
Bisogna seminare per raccogliere poi, si nu mieti.
“Spiculii” significato, semina che se non raccogli tutto almeno raccogli le spighe.
157