Flora del Cilento: il cardo - www.cilentano.it
floranatura

Flora del Cilento: il cardo

Il cardo è una pianta erbacea originaria del bacino del Mediterraneo ma prodotta e coltivata in diverse parti del mondo, soprattutto in Argentina, Cina, Ungheria e in Africa Settentrionale non solo per scopi ornamentali ma anche alimentari. Si tratta di una pianta molto robusta che può raggiungere altezze variabili da uno a due metri e ha delle foglie spinose e grandi dalla forma ondulata e lobata. Produce bellissimi fiori di colore viola, rosa o blu circondati da piccole spine chiamati capolini. Il cardo ha una storia lunghissima alle spalle: nell’antichità era considerata dai Romani e dai Greci una vera e propria erba medicinale e veniva usata per trattare e curare varie malattie.

Esistono diverse varietà di cardo che si distinguono per i loro utilizzi e per le loro caratteristiche. Quello più comune è il cardo da carciofo noto anche come cardo gobbo. Si tratta di una varietà commestibile: le foglie e le parti esterne sono simili al carciofo, ma particolarmente apprezzato è il suo cuore grazie al suo sapore delicato, perfetto per preparare contorni e primi piatti dal gusto unico. Un’altra varietà è il cardo selvatico, considerata una pianta infestante ma comunque utilizzata in alcuni luoghi per scopi sia alimentari che medicinali. Particolare è il cosiddetto cardo di Spagna, una pianta legata al genere dei finocchi. Sempre originario della penisola iberica è il cardo burrone noto per i suoi grandi e decorativi fiori.

Si ha poi il cardo a mazzetti, conosciuto per i suoi bellissimi fiori viola e rosa raggruppati, appunto, in piccoli mazzetti e il cardo lattarino, apprezzato per le sue foglie giovani e tenere. Al di là delle varietà, tutte le tipologie di cardo devono essere sottoposte a imbiancamento, ovvero devono crescere senza luce, in modo da perdere il loro sapore amaro.

Come pulire e lavare i cardi?

Ti stai chiedendo come pulire e lavare i cardi in modo adeguato? Ecco a te alcuni pratici e semplici consigli e suggerimenti per preparare al meglio i tuoi cardi. La prima cosa da fare è scegliere freschi, senza macchie e senza segni di deterioramento. Opta per verdure giovani e tenere con steli e foglie croccanti. In seguito, taglia le estremità sia nella parte superiore che in quella inferiore che sono le parti più dure della verdura in questione.

Rimuovi adeguatamente le foglie esterne più grandi e dure fino a quando non troverai soltanto le foglie più giovani e tenere. Sciacqua accuratamente il tutto sotto acqua corrente fredda per rimuovere i residui di terra e detriti.

In seguito, riempi una pentola con acqua salata e porta a bollore, immergi i cardi nell’acqua bollente per almeno tre minuti e poi scolali mettendoli in una ciotola con acqua ghiacciata per fermare la cottura.

Una volta raffreddati, scolali e taglia i cardi come più preferisci: a pezzetti o a striscette, a seconda di come vorrei prepararli. Infine, metti tutto sotto acqua fredda per rimuovere residui di amido.

Ora i cardi sono pronti per essere cucinati per preparare la tua ricetta preferita.

Come cucinare i cardi in modo gustoso? Ecco alcuni consigli!

I cardi sono un po’ amari di natura ma cucinandoli e abbinandoli con ingredienti deliziosi è possibile ottenere piatti gustosi e molto salutari.

Una ricetta molto semplice è quella di preparare i classici cardi con aglio e olio d’oliva. Una volta ammorbiditi, puoi aggiungere anche un pizzico di pepe nero e sale per insaporire il tutto. Con questa semplice ricetta, potrai degustare il sapor naturale di questa particolare verdura.

Se desideri deliziare i commensali con una pietanza un po’ più elaborata, puoi preparare dei buonissimi cardi al forno. Basta disporre la verdura su una teglia da forno e cospargerli con pangrattato e formaggio grattugiato a tua scelta fino a quando non diventa bello dorato e croccante.

Un’altra idea molto particolare è preparare una deliziosa crema di cardi. Basta bollire i cardi fino a renderli molto teneri e poi a frullarli con un semplice frullatore ad immersione fino a quando non otterrai una bella crema liscia. Puoi aggiungere anche un po’ di panna o latte per renderla ancora più cremosa, aggiustarla di sale e pepe e guarnirla con olio d’oliva, prezzemolo fresco e semi di sesamo.

Non finisce qui perché un’altra ricetta molto interessante sono le crocchette di cardi. Basta semplicemente lessare i cardi e mescolarli con uova sbattute, pangrattato, formaggio grattugiato e tante spezie a tuo piacere. Forma delle piccole palline e friggerle in olio caldo fino a doratura oppure in forno.

Insomma, questi sono solo alcune delle ricette che puoi preparare con questo particolare tipo di verdura. Sperimenta queste idee e scopri quali metodi di cottura e di guarnizione ti piace di più. Ricorda che oltre al sapore, i cardi sono un’ottima fonte di fibre e nutrienti essenziali ed è quindi molto importante cercare di incorporarli in maniera giusta e salutare nella propria alimentazione seguendo sempre uno stile di vita sano e attivo.

redazione

Cilentano.it nasce nel 2011 come ilcilento.altervista.org. Il blog presentava delle caratteristiche avanguardistiche come sfondi video e fotografici. Il nome a dominio e' stato acquistato nel 2012 ed il sito ha mutato grafiche nel corso del tempo. Da oltre quattro anni è cosi' come lo vedete. Dotato di un canale video e youtube offre informazioni sul comprensorio del Parco Nazionale del Cilento Diano ed Alburni oltre ai paesi limitrofi. E' aperto a chiunque voglia farne parte con scritti, foto, racconti ed informazioni su questi luoghi ancora da scoprire. Il blog e' gratuito e senza fine di lucro. Il marchio e' registrato.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.