Corleto Monforte, giunti 6 nuclei familiari stranieri richiedenti protezione internazionale: Corleto accoglie - www.cilentano.it
cilento

Corleto Monforte, giunti 6 nuclei familiari stranieri richiedenti protezione internazionale: Corleto accoglie

Tra ieri ed oggi giunti a Corleto Monforte n 6 nuclei familiari di cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale. Attualmente sono presenti presso il centro sociale polifunzionale-fondazione IRiDiA, n. 6 bambini di età compresa tra 2 mesi e 10 anni , 5 mamme e 5 papà, tutti provenienti dal Costa d’Avorio, che dopo essersi imbarcati in nord Africa, hanno raggiunto, su imbarcazioni di fortuna, Lampedusa, per poi essere trasferiti in Sicilia ed infine raggiungere Corleto. È bello vedere il nostro paese ripopolarsi ed essere d’aiuto per chi è stato più sfortunato, a nascere in parti del mondo dove, forse, la migrazione è l’unica strada per migliorarsi.

Un ringraziamento al Prefetto di Salerno dott. Francesco Russo, ai Viceprefetti dottoressa Fico e dottoressa Giugliano, a tutti i funzionari della prefettura di Salerno, ed in particolar modo al dott. Nicola Auricchio, per aver permesso al Comune di Corleto Monforte, uno dei primi in Italia, a sottoscrivere, tramite il Sindaco Filippo Ferraro, un accordo di collaborazione ai fini dell’accoglienza, direttamente tra Prefettura ed Ente Comune.

Ovviamente è doveroso ringraziare la Fondazione IRiDiA ed il suo amministratore unico Giuseppe Capozzolo, per aver sempre creduto in questo progetto. Infine è d’obbligo ringraziare tutte le Corletane ed i Corletani per quello che hanno donato durante l’emergenza Ucraina, e per quello che continueranno a fare per un futuro migliore, e di integrazione dell’intera comunità di Corleto.

Ieri si è concretizzato, ed è iniziato un nuovo percorso, che abbiamo immaginato per il nostro paese, che forse non sarà perfetto, ma sicuramente è quello maggiormente percorribile per il mantenimento in vita della nostra comunità.

Corleto accoglie, Corleto integra

redazione

Cilentano.it nasce nel 2011 come ilcilento.altervista.org. Il blog presentava delle caratteristiche avanguardistiche come sfondi video e fotografici. Il nome a dominio e' stato acquistato nel 2012 ed il sito ha mutato grafiche nel corso del tempo. Da oltre quattro anni è cosi' come lo vedete. Dotato di un canale video e youtube offre informazioni sul comprensorio del Parco Nazionale del Cilento Diano ed Alburni oltre ai paesi limitrofi. E' aperto a chiunque voglia farne parte con scritti, foto, racconti ed informazioni su questi luoghi ancora da scoprire. Il blog e' gratuito e senza fine di lucro. Il marchio e' registrato.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.