Terza edizione di Tarantelle al Castello. Tre giorni di musica popolare nella piazza più alta della provincia Salernitana, con artisti locali e nazionali, di diverse regioni del Sud Italia. Durante le serate di sabato e domenica saranno presenti gli stands di “Agricola”, il marcato contadino del Gal Vallo di Diano, nei quali saranno presenti le aziende agricole aderenti e da cui si potranno acquistare prodotti tipici del Vallo di Diano. Le finalità sono quelle della valorizzazione del Territorio e della Cultura territoriale, di quest’ultima un’importante parte è ricoperta proprio dalla musica, importante mezzo di trasmissione e comunicazione delle tradizioni popolari.
Programma:
21 luglio piazza Filippo Gagliardi, inizio ore 21.00.
Inaugura questa edizione di Tarantelle al Castello, a suon di tamorre e tarantelle il gruppo “A paranza r’o Lion”.
22 luglio piazza Filippo Gagliardi, inizio ore 21.00.
Nella serata intermedia si esibirà il gruppo locale “I Suoni del Sirino”
23 luglio 2023, piazza Castello, inizio ore 20.00.
Nella serata conclusiva, introduciamo una novità in questo evento. Infatti ad aprire la serata ci sarà una presentazione del libro dal titolo “I tre compari musicanti” del’Prof. Paolo Apolito.
Professore di Antropologia culturale presso l’Università Roma Tre e di Università di Salerno, il professore Paolo Apolito studia i fenomeni religiosi e rituali, le feste, le visioni mariane, recentemente i ritmi e la musicalità comunicativa. Già Presidente del Comitato nazionale per la valorizzazione delle tradizioni culturali italiane, istituito dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
Alle ore 21.00 si esibiranno i Tarantolati di Tricarico.
Ambasciatori della Taranta nel mondo, genere ethno world, abbracciano un pò tutte le contaminazioni musicali, sono veri e propri pionieri della musica popolare italiana. Vantano collaborazioni con artisti nazionali e internazionali, hanno cavalcato i palchi più importanti, e recentemente si esibiscono insieme a Jovanotti al Jova Beach Party.
Impossibile perdere nessuna delle tre date. Tutte e 3 a ingresso gratuito.