Sala Consilina tra gli enti accreditati del programma “Resto al Sud” per sostenere la nascita di nuove attività. – L’Amministrazione di Sala ha organizzato uno spazio attrezzato per l’attività di Front Office presso il Comune in Via Mezzacapo con l’obiettivo di verificare la fattibilità tecnica, economica, logistica e di mercato delle idee di nuove attività. L’attività è rivolta ad under 56 per l’accesso alle opportunità previste da Resto al Sud oltre all’affiancamento per l’accesso ad programmi: Cultura Crea, Tocc Green, Smart & Start, Borghi, Contratti di Sviluppo, O.N. (Oltre Nuove Imprese a tasso zero), ecc..
L’iniziativa voluta dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Francesco Cavallone (nella foto) a diciotto mesidal suo avvio vanta risultati eccellenti in termini di utenza interessata, la loro provenienza territoriale (Golfo di Policastro, Piana del Sele, Tanagro), le reti create con organizzazioni pubbliche e private che insistono sul territorio a sud di Salerno.
Lo sportello di Sala Consilina ha partecipato, tra l’altro al progetto RSudScool nell’ambito del quale ogni ente accreditato ha indicato nuove iniziative che sono state seguite da “Esperti Business Analist” di Invitalia.
Ha inoltre candidato il progetto #Women and Other Neet Lab a valere sull’avviso pubblico emanato dalla Presidenza del Consiglio e da Anci “ Proposte progettuali di emersione e riattivazione dei giovani neet denominato “LINK! CONNETTIAMO I GIOVANI AL FUTURO” unico Ente del Vallo di Diano accreditato per la formazione e per la candidatura di istanze progettuali.
Lo sportello è aperto al pubblico nei giorni di Giovedì e Venerdì pomeriggio dalle ore 16.00 per l’attività di front office, coaching e fundraising; i servizi sono curati da Giovanni Pugliese referente di Invitalia e responsabile SUAP del Comune di Sala e da Vincenzo Quagliano amministratore della QS & Partners di Salerno, raggiungibili al seguente indirizzo E-mail salarestaalsud.sviluppo@gmail.com.
L’iniziativa èrivolta pertanto ad una ampia utenza di Neet, di Giovani, di Donne, di Associazioni, di Istituti e di Imprese sensibilizzate con un’azione di “animazione territoriale” in corso, che vedrà il coinvolgimento di ulteriori Enti, Istituzioni, Scuole e Associazioni che insistono nell’area interna del Vallo di Diano e nella provincia di Salerno, con l’obiettivo strategico di fare rete, accedere a nuove opportunità gestite da Invitalia sia a valere sul P.N.R.R. che sulla nuova programmazione dei fondi U.E..