Riceviamo e pubblichiamo: “Il problema del randagismo nel Vallo di Diano si fa sempre più sentire e anche il territorio comunale di Sassano non è esente da questa piaga. Proprio ieri sera in località San Rocco quattro cani di grossa taglia, presumibilmente randagi o di proprietà ma incustoditi, hanno aggredito una signora che passeggiava con il suo cagnolino. Quest’ultimo è stato morso gravemente, mentre la padrona tra urla e spavento ha messo in sicurezza il suo cagnolino prendendolo in braccio e rischiando anch’ella di essere morsa.
Trovandomi di passaggio con la mia auto ho assistito all’aggressione e sono intervenuta insieme ad altre persone. Abbiamo chiamato subito il 112 e i Carabinieri, una volta giunti sul posto, hanno segnalato quanto era accaduto.
Tante volte nel nostro comprensorio si assiste alla presenza di veri e propri branchi di randagi che passeggiano indisturbati nelle zone residenziali, mettendo spesso in pericolo i cittadini o i cani padronali che vengono portati a passeggio con il regolare guinzaglio. Sono frequenti le notizie di persone aggredite da cani senza padrone, che bivaccano per le strade dei nostri paesi senza che qualcuno provveda al loro benessere e alla sicurezza della cittadinanza.
Confidiamo e speriamo che i nostri amministratori prendano al più presto provvedimenti, ponendo un argine ad una problematica che si fa sempre più pressante e che pesa gravemente sull’incolumità degli abitanti. La donna coinvolta nei fatti di ieri sera non è stata ferocemente aggredita solo per puro caso. E se quei grossi cani l’avessero azzannata? Di chi sarebbe oggi la responsabilità?”
Presidente della protezione civile di Sassano Margherita Marra