Goletta verde sbarchera’ in Campania e nel Cilento - www.cilentano.it
ambientecilento

Goletta verde sbarchera’ in Campania e nel Cilento

Goletta Verde arriverà in Campania l’11 luglio a Ischia e il 14 a Scario nel Cilento. Questo evento rappresenta anche l’occasione per fare un bilancio degli ultimi 8 mesi dall’alluvione di Ischia, con la presenza del Commissario delegato per l’emergenza frana e la Ricostruzione post sisma 2017, Giovanni Legnini. Sul palco della Goletta, saranno affrontati molti temi importanti quali la depurazione, la lotta ai cambiamenti climatici, il beach e marine litter, e la salvaguardia della biodiversità attraverso diversi progetti come Life Delfi e Life Elife. Inoltre, saranno presentati anche esempi virtuosi di economia circolare e chimica verde per la tutela dell’ambiente dalla contaminazione. La Goletta del Laghi arriverà invece il 24 luglio nei Campi Flegrei per denunciare le criticità e promuovere al contempo esempi virtuosi di gestione e sostenibilità. Saranno messi in luce gli scarichi non depurati e inquinanti, l’incuria ambientale, l’inquinamento da microplastiche, la siccità, la cementificazione selvaggia ed infine le critiche sulla captazione delle acque. Grazie alla presenza della Goletta Verde, questi tematiche importantissime verranno mostrate al grande pubblico rendendoli maggiormente consapevoli su come sia urgente intervenire per salvaguardare il nostro patrimonio naturale e la nostra salute.

Nel 2022 lungo le coste campane sono stati 1245 reati e da sola rappresenta il 26,3% del totale nazionale. Le persone denunciate e arrestate sono state 989, i sequestri 496, gli illeciti amministrativi 1.273 (+45,7% rispetto al 2021) e le sanzioni 1.247 (+42,7% rispetto al 2021). Numeri che fanno della Campania ancora una volta “maglia nera” a livello nazionale.

redazione

Cilentano.it nasce nel 2011 come ilcilento.altervista.org. Il blog presentava delle caratteristiche avanguardistiche come sfondi video e fotografici. Il nome a dominio e' stato acquistato nel 2012 ed il sito ha mutato grafiche nel corso del tempo. Da oltre quattro anni è cosi' come lo vedete. Dotato di un canale video e youtube offre informazioni sul comprensorio del Parco Nazionale del Cilento Diano ed Alburni oltre ai paesi limitrofi. E' aperto a chiunque voglia farne parte con scritti, foto, racconti ed informazioni su questi luoghi ancora da scoprire. Il blog e' gratuito e senza fine di lucro. Il marchio e' registrato.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Considerate la possibilità di sostenerci disabilitando il blocco degli annunci.