Il Club Alpino Italiano non ha intenzione di rimuovere le croci dalle vette delle montagne. Il presidente generale del Cai, Antonio Montani, ha chiarito la posizione dell’organizzazione tantando di porre fine alla questione che ha suscitato diverse reazioni, tra cui quella della Ministra del Turismo Daniela Santanchè. “Non abbiamo mai discusso l’argomento delle croci di vetta in alcuna sede ufficiale. Inoltre, non abbiamo preso alcuna posizione ufficiale in merito”.
Le dichiarazione della Santanchè
“Resto basita dalla decisione del Cai di togliere le croci dalle vette delle montagne senza aver comunicato nulla al Ministero. Non avrei mai accettato una simile decisione che va contro i nostri principi, la nostra cultura, l’identità del territorio, il suo rispetto, Un territorio si tutela fin dalle sue identità e le identità delle nostre comunità è fatta di simboli che custodiscono nel tempo la storia e valori. Invito il presidente del Cai a rivedere la sua decisione”.
LA POLEMICA
Secondo i media, qualche giorno fa, il direttore editoriale del Cai Marco Albino Ferrari, durante un convegno organizzato all’Università Cattolica di Milano, in occasione della presentazione di un libro avrebbe detto: “non saranno istallate nuove croci sulle montagne”.