ZELENSKY – Oggi è il fronte. Regione di Donetsk, Zaporizhia. I nostri soldati, le nostre posizioni avanzate, le direzioni delle azioni attive al fronte. Oggi, in tutte le direzioni, i nostri soldati hanno fatto un’avanzata, ed è un giorno felice. Ho augurato ai ragazzi più giorni come questo. Incontri con i generali… Zubanych, Tarnavskyi, Sodol, Syrskyi. Diverse soluzioni operative. La creazione del Corpo dei Marines è stata nuovamente discussa. Tutti i dettagli sono chiari, completamente chiari: organizzazione, addestramento, rifornimenti… Stiamo rafforzando il Corpo dei Marines e tutti gli elementi delle nostre forze di difesa – questo è un must. Grazie a tutti coloro che stanno attualmente combattendo per l’Ucraina, che si stanno preparando per la battaglia, che sono in missione di combattimento, nei posti di combattimento… Tutti coloro che si stanno riprendendo dagli infortuni, tutti coloro che addestrano i nostri soldati! Grazie! Sono orgoglioso di tutti voi! Complimenti a voi, nostri eroi! E un ricordo eterno e luminoso a tutti coloro che hanno dato la vita per l’Ucraina, a tutti!
Antony Blinken: “La crisi in Russia rivela crepe nel sistema di potere di Vladimir Putin. Al momento non abbiamo notizia di nessun capo militare cacciato da Putin. Bisognerà aspettare le prossime settimane per capire gli sviluppi”.
ADNKRONOS – “La tragicommedia di questi giorni spiega in modo eloquente ai leader degli altri Paesi perché oggi l’Ucraina non ritiene possibile negoziare con la Russia di Putin. Una domanda semplice. Con chi possiamo parlare se letteralmente al soggetto principale il potere scivola dalle mani come sabbia tra le dita e tutti si puliscono i piedi sul comando militare strategico?”. Lo scrive su Twitter il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak
IL TENTATO COLPO DI STATO ha creato un forte sbandamento nell’esercito russo consentendo agli ucraini di conseguire diverse vittorie: I militari della terza brigata d’assalto separata hanno completamente ripulito la sponda occidentale del canale Seversky Donets-Donbass. Hanno sconfitto il terzo battaglione della 57a brigata di fucili motorizzati delle guardie della Federazione Russa. Gli invasori hanno 30 morti, decine di feriti e una decina di prigionieri. Secondo fonti telegram Prigozhin avrebbe ottenuto l’allontanamento di Sergej Šojgu, Ministro della difesa della Federazione Russa.
TELEGRAM UKRAINE NOW – Secondo l’addetto stampa del Presidente Putin, si dovrebbe essere conclusa la trattativa dopo l’insurrezione del “cuoco”: il procedimento penale contro Prigozhin verrà interrotto, il PMK “Wagner” andrà nei suoi campi e lo stesso Prigozhin “andrà in Bielorussia”, – Peskov non sa per chi lavorerà Prigozhyn dopo la sua partenza per la Bielorussia. Le autorità non perseguiranno quei wagneriani che hanno partecipato alla ribellione, tenendo conto dei “loro meriti in prima linea”. I “wagneriani” che non hanno partecipato alla ribellione potranno firmare un contratto con il ministero della Difesa. I rimpasti di personale nel Ministero della Difesa non sono stati discussi durante i negoziati con Prigozhin.
I militanti del PMC “Wagner” si stanno preparando per tornare nelle basi del loro distretto militare meridionale (SMD) a Rostov-sul-Don dopo la dichiarazione di Prigozhin sullo schieramento delle colonne e sul ritorno ai campi. (Sui canali Telegram i soldati della Wagner vengono definiti ironicamente “vagabondi”)
Sota – Una colonna di camion militari KAMAZ si sta trasferendo a Mosca. Il Ministero della Difesa sta ritirando ulteriori unità nella capitale. I soldati vengono prelevati anche dall’Ucraina. Una colonna di equipaggiamento militare è stata filmata da testimoni oculari a 125 chilometri da Mosca, riferisce l’Agenzia citando l’autore del video. Le auto si stanno muovendo da Kaluga lungo l’autostrada di Kiev. Secondo fonti della Cooperativa, il ministero della Difesa ha avviato il trasferimento di personale militare da alcune unità dislocate nei territori occupati dell’Ucraina. In particolare, come ci è venuto a sapere, è stata presa la decisione di inviare militari dell’unità Storm. Secondo i nostri interlocutori, “tutti si sono messi in fila la mattina presto e hanno detto che sarebbero stati inviati in Russia. Non sono stati nominati obiettivi specifici, ma tutti capiscono perché e perché. Secondo altre pubblicazioni, testimoni oculari hanno visto una colonna della divisione cecena “Akhmat”, che si sta muovendo verso la Russia da Mariupol.
La compagnia di sicurezza privata denominata “Wagner”, di proprietà di Evgheny Prigozhin, si sta dirigendo verso Mosca dopo aver preso il controllo della città di Rostov e attraversato la regione di Voronezh. Tuttavia, il presidente russo Vladimir Putin ha ordinato l’eliminazione del capo dei mercenari. La Wagner ha diffuso un messaggio su Telegram dichiarando che è iniziata una guerra civile. Questo evento segna una situazione critica a livello nazionale.
I mercenari a pochi chilometri da Mosca non hanno incontrato ostacoli verso la marcia in direzione della capitale. Dalla Farnesina l’invito agli italiani in Russia alla prudenza.
Chi e’ Prigožin
Evgenij Viktorovič Prigožin (in russo: Евге́ний Ви́кторович Приго́жин; Leningrado, 1º giugno 1961) è un imprenditore e oligarca russo, con stretti legami con il presidente russo Vladimir Putin.
È stato definito “il cuoco di Putin” in un articolo dell’Associated Press a causa dei ristoranti e delle sue attività di catering che hanno ospitato cene a cui Vladimir Putin ha partecipato con dignitari stranieri. Controlla una rete di società, comprese tre accusate di interferenza nelle elezioni del 2016 negli Stati Uniti. È anche accusato di aver tentato di influenzare le elezioni di medio termine negli Stati Uniti del 2018. Gli sono state inflitte, assieme alle sue società e ai suoi associati, sanzioni economiche e accuse penali negli Stati Uniti.
Secondo un’indagine di Bellingcat, The Insider e Der Spiegel, le sue operazioni “sono strettamente integrate con il Ministero della difesa russo e con il suo braccio di intelligence, il GRU“. A fine settembre 2022 ammette pubblicamente, per la prima volta, il proprio coinvolgimento nella fondazione della compagnia militare privata e organizzazione paramilitare nota come Gruppo Wagner, il 1º maggio 2014″v fonte: wikipedia